Celano. È ufficialmente iniziato giovedì 11 maggio a Celano il corso da allenatore di calcio a 5, per l’abilitazione a Uefa Futsal B, la qualifica che permette di allenare tutte le categorie di calcio a 5 fino alla serie B maschile e A2 femminile.
La cerimonia di apertura si è svolta nella Sala Conferenze dell’Auditorium “E .Fermi” ed è stata aperta dall’intervento di saluto del vicesindaco Piero Ianni che ha tenuto a sottolineare “l’importante risposta a livello regionale riscontrata dalle iscrizioni che vede tra i partecipanti, uomini e donne, provenienti da tutto l’Abruzzo con una notevole presenza di aspiranti allenatori locali. Il nuovo percorso e la conseguente qualifica Uefa Futsal B, sono convinto che può rappresentare un punto di partenza per lo sviluppo del Futsal sull’intero territorio, sia in ambito maschile che femminile”.
“A nome dell’intera amministrazione comunale – ha proseguito Ianni – ringrazio Salvatore Vittorio, Giuseppe Costantino e Walter Pili per aver accolto positivamente l’opportunità di svolgere per la prima volta nella nostra Città questo importantissimo corso”.
È stata poi la volta del delegato comunale allo Sport Valeriano Fidanza che ha parlato di “risultato storico per la nostra città, una grande opportunità per i tanti praticanti e appassionati di questa disciplina che ha già ottenuto lusinghieri successi”.
Hanno preso poi la parola nell’ordine Giuseppe Costantino, Presidente Aiac Abruzzo, Walter Pili, Vicepresidente Figc Lnd regionale e Salvatore Vittorio, responsabile Figc regionale calcio a 5. Il corso avrà una durata complessiva di 120 ore e si concluderà il prossimo 24 giugno.