Avezzano. Avezzano sta dando vita a un’iniziativa entusiasmante che mira a coinvolgere i giovani nella vita sociale e culturale della comunità. Il progetto “Giovani in forma” si propone di creare uno spazio di partecipazione attiva, dove i ragazzi possono esprimere le proprie idee, talenti e passioni.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che i giovani sono una risorsa fondamentale per il futuro della città. Attraverso “Giovani in forma”, si intende promuovere un ambiente inclusivo e stimolante, dove i ragazzi possano sentirsi parte integrante della comunità. Uno degli obiettivi principali è quello di incoraggiare i giovani a prendere parte attivamente alla vita pubblica, contribuendo con le loro idee e visioni. Questo non solo arricchisce la cultura locale, ma aiuta anche a creare un senso di appartenenza e responsabilità verso la propria città.
Una nuova iniziativa dell’Amministrazione comunale di Avezzano rivolta ai giovani e questa volta tesa a favorire la loro presenza e partecipazione attiva nella vita sociale e culturale della città. Il progetto è denominato “Giovani In Forma” che il Comune di Avezzano ha presentato, intercettando un finanziamento quasi per intero, di poco meno di 24mila euro.
“Si tratta di una nuova iniziativa della nostra Amministrazione”, spiega il Vicensindaco Domenico Di Berardino che ha la delega al sociale, “per far sì che i nostri ragazzi si sentano sempre più al centro e protagonisti della vita della loro città, in primi di quella sociale e culturale. Il progetto, peraltro, si occupa direttamente della loro vita visto che, tra le iniziative programmate, c’è anche una sorta di aiuto e guida nelle scelte relativa alla loro istruzione e formazione che avranno un peso specifico molto importante per il loro futuro”.
“Insomma, con Giovani In Forma abbiamo voluto far sentire i ragazzi al centro degli interessi della città” e, conclude Di Berardino, “al contempo, trasmettergli la vicinanza nelle scelte che conteranno nella loro vita.
“Giovani In Forma” si prefigge, infatti, diversi obiettivi come limitare i rischi di marginalità sociale e la dispersione scolastica; promuovere l’inclusione sociale riducendo il fenomeno della povertà educativa; sostenere la cittadinanza attiva per facilitare il protagonismo dei giovani. I risultati più attesi, tutti molto ambiziosi, dalla realizzazione pratica dell’iniziativa sono l’ampliamento dell’offerta culturale e partecipazione attiva alla vita della comunità; il supporto alla scelta del percorso scolastico e universitario e la connessione del Punto Informa Giovani al mondo del lavoro, con le aziende del territorio e non. Per mettere in pratica “Giovani In Forma”, attraverso il partenariato con un ente del terzo settore specializzato e con comprovata esperienza, che sarà individuato tramite un apposito avviso, l’Amministrazione prevede il funzionamento di un “Punto Informa Giovani”, appunto, rivolto agli adolescenti e ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni.
Il progetto, quindi, si propone di trasmettere e costruire conoscenze operative e cognitive attraverso il “fare” ai giovani che avranno accesso ad uno spazio relazionale a loro dedicato, in grado di fornire informazioni e favorire la partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della città. Il personale che sarà coinvolto, tutti esperti nei vari settori di azione, si occuperà di orientare giovani e giovanissimi nella scelta dei percorsi di studio, formazione, volontariato e lavoro.