MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Parte al liceo Torlonia il progetto “Esserci”: radio, giornalismo e impegno per riscoprire il territorio

Luna Zuliani di Luna Zuliani
15 Novembre 2022
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il 16 novembre prenderà il via anche nel Liceo Classico Torlonia di Avezzano il Progetto “Esserci”, promosso dal Fondazione Media Literacy e finanziato dal Consorzio L’Aquila 2009, che vede coinvolti anche l’Istituto Comprensivo Tommaso da Celano e quello di San Demetrio-Rocca di Mezzo.

Gli alunni della classe 1A del Torlonia, coordinati dal professor Stefano Di Brisco, si immergeranno in un corso di scrittura giornalistica e tecnica radiofonica guidato da giornalisti professionisti della Fondazione.

Croce Rossa, Verrecchia: i vertici confermano che non è stata presa alcuna delibera sull’abbandono dell’interporto

10 Febbraio 2026

Interporto di Avezzano, interviene la Croce Rossa: questioni politiche, l’associazione prende le distanze

10 Febbraio 2026

Con cadenza settimanale per una durata totale di 20 ore, il corso prevede workshop in presenza a scuola e formazione online, che permetteranno ai ragazzi di apprendere come organizzare una redazione e produrre podcast, con l’uso di un kit radiofonico (hardware e software) che la Fondazione ha donato alla Scuola.

Una modalità coinvolgente e un efficace strumento di comunicazione per stimolare gli studenti a indagare temi socio-ambientali e di educazione civica, e creare articoli, trasmissioni e podcast con interviste, dibattiti, narrazioni e altro, mediante cui riscoprire e valorizzare il proprio territorio e promuoverne la conoscenza.

Questo, infatti, è l’obiettivo centrale che Media Literacy ha voluto dare al Progetto: “A 13 anni dal violento terremoto che ha sconvolto la provincia e dopo un decennio di ricostruzione fisica del territorio il progetto si occupa della ‘ripartenza immateriale’ e quindi di riconnettere la comunità abruzzese”.

“Ricostruire la comunità e l’appartenenza al territorio colpito dal terremoto grazie a programmi radiofonici che permettono di esprimersi e di unire le giovani generazioni abruzzesi”.

“Una radio per parlare, per connettersi, scoprire e riscoprire un territorio ferito, ma ricco di bellezze e storie da raccontare e condividere”.

Next Post

In tantissimi a Celano per la celebrazione della giornata del ringraziamento (Fotogallery)

Notizie più lette

  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    358 shares
    Share 143 Tweet 90
  • “Sostituire gli idranti con mitragliatrici”, polemica per il post dell’assessore marsicano

    273 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Incidente stradale a Tagliacozzo: 75enne finisce in ospedale con trauma cranico

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Siringhe per strada davanti a scuola e supermercato: paura e rabbia ad Avezzano (foto)

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    122 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication