Celano. Tommaso da Celano arriva sul grande schermo. Dopo il successo dell’anteprima nazionale registrato il 21 novembre al cinema Astra di Avezzano, il film “Parola di Tommaso” inizia il suo percorso nelle principali sale cinematografiche italiane. La pellicola sarà proiettata in città chiave come Firenze, Milano e Bologna. È previsto inoltre un ritorno al cinema Astra di Avezzano, dove il lungometraggio resterà in programmazione per almeno una settimana.
Questa scelta permetterà a tutta la Marsica di approfondire la figura di Tommaso da Celano, noto per essere stato il primo biografo ufficiale di San Francesco d’Assisi. Il tour distributivo proseguirà successivamente toccando le città di Roma e Pescara, includendo le principali sale ecclesiastiche. L’opera cinematografica prodotta dal Comune di Celano, su iniziativa di Silvia Morelli, attuale presidente del consiglio comunale, si concentra sulla vita, sulle gioie e sui tormenti vissuti da Tommaso accanto alla figura di San Francesco.
“Il fatto di essere riuscita a distribuire il film nelle maggiori sale italiane mi inorgoglisce e apre le porte a progetti ancora più ambiziosi”, ha affermato il presidente del consiglio comunale di Celano, “realizzare un film sembrava impossibile e invece ci siamo riusciti e sono certa che terminato questo primo percorso il film approderà sicuramente in qualche piattaforma che ci darà cosi la possibilità di distribuirlo in maniera capillare anche all’estero. Il sogno si è avverato ma siamo all’inizio di una storia ancora più grande”. Ringrazio il sindaco Settimio Santilli per la fiducia accordata, la Kahuna film produttore esecutivo, il regista Matteo Vanni e il bravissimo attore Corrado Oddi autore del soggetto, primo interprete ufficiale e nazionale di Tommaso da Celano”.
Il lavoro ha già ottenuto un riscontro prestigioso a Roma, al Seraphicum, davanti al ministro generale dei frati minori. In quell’occasione, la proiezione ha raccolto il consenso di oltre 500 frati presenti in sala per valutare l’opera. Ora l’obiettivo è l’approdo su piattaforme digitali per garantire una distribuzione capillare non solo in Italia ma anche all’estero dove la figura di Tommaso da Celano è molto conosciuta.








