Trasacco. “Parliamo di sorellanza. Parliamo di quelle persone che in piena notte rispondono alle chiamate di emergenza, che ti aiutano a tornare a casa. Parliamo dei centri antiviolenza che lavorano in silenzio nei territori, punti di riferimento per chi subisce violenza di genere. Un applauso per tutte le persone che aiutano le donne a difendersi dagli uomini”. Ma non solo: “Un applauso facciamolo anche a tutti gli uomini che invece le donne le amano e le rispettano”.
È il potente messaggio di Noemi, lanciato dal palco del suo concerto a Trasacco, in provincia dell’Aquila. Un evento organizzato dalla Ferrini Spettacoli, promosso dal comitato feste Classe 1974, in onore dei Santi protettori San Cesidio e San Rufino.
Una elegantissima Veronica Scopelliti, in arte Noemi, ha sospeso per qualche minuto la sua esibizione e ha sensibilizzato su un tema importante le migliaia di persone arrivate nel cuore del Fucino per partecipare a una delle feste da sempre amata da tutti i marsicani. Anche perché arriva ogni anno a chiudere gli eventi estate del territorio.
Parole semplici ma efficaci, che hanno spiegato che quella che è diventata un’emergenza in Italia, l’emergenza femminicidi, va fermata. Straordinaria l’intensità delle sue parole, con cui ha anche promosso “Una, nessuna, centomila”, il progetto sposato insieme a tante altre personalità del mondo dello spettacolo. Tolta l’abito da artista, la cantante ha parlato come donna che difende le donne.
E quando a farsi portavoce di principi e valori legati alla dignità e alla forza delle donne, è una cantante che riesce ad arrivare a tutte le generazioni con la sua arte, il canale di comunicazione è quello giusto.
Qualche minuto di silenzio e poi un lungo applauso per l’artista romana che ha poi scherzato con il suo pubblico anche sul fatto che è una romanista sfegatata, chiedendo cosa avesse fatto la Roma. La scaletta è stata aperta con “Non ho bisogno di te” ed è passata a “Un nuovo inizio”, la colonna sonora di Ribelle, “Sono solo parole”, fino a toccare il suo amato blues. Un concerto bellissimo.
I suoi primi fan sono stati i “ragazzi” del comitato, presieduto quest’anno da Nino Baliva, che insieme al sindaco Cesidio Lobene e all’assessore regionale Mario Quaglieri, hanno atteso l’arrivo dell’artista dietro il palco, per poi lasciarla al suo gremito pubblico.
Soddisfazione per la riuscita della serata è stata espressa anche da Fabrizio Ferrini che ha ringraziato il comitato per aver creduto nel progetto sostenuto anche da tanti sponsor, che ha portato a Trasacco una cantante brillante come Noemi.
Una curiosità: prima dell’esibizione, l’artista, che ha origini calabresi, ha cenato in hotel. E lo ha fatto mangiando gli arrosticini abruzzesi, a quanto pare anche particolarmente apprezzati! Un omaggio all’Abruzzo che l’ha nuovamente ospitata in una serata davvero speciale.
FOTOGALLERY
Il commento del sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene: “Voglio fare i ringraziamenti al Comitato Feste Trasacco 2024 Classe 1974 e al suo Presidente Nino Baliva. Ragazzi che da circa un anno, si sono messi a disposizione della nostra comunità per organizzare magistralmente le nostre festività, dimostrando: coraggio, competenza, ma soprattutto la coesione che contraddistingue le persone della nostra splendida cittadina. Un comitato che si è adoperato ed ha collaborato anche alla buona riuscita del Trasaccagosto, persone uniche, genuine e volenterose. Ogni comune ha bisogno di cittadini come voi. Il corposo afflusso di persone che hanno visitato la nostra cittadina, è il più grande apprezzamento del vostro lavoro. Grazie a nome dell’Amministrazione comunale e della comunità tutta”.
Il video dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=poO2vt0WXfc