L’Aquila. Una giornata di grande rilevanza per il Parco Regionale Sirente Velino, che ieri ha raggiunto due traguardi importanti: l’inaugurazione del Centro Natura nell’ex Casa del Custode, all’interno del compendio di Villa Cidonio (sede dell’Ente Parco), e la consegna degli attestati agli operatori turistici che hanno superato la valutazione Europarc Italia/Federparchi, prevista dalla Fase 2 della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
Il nuovo Centro Natura
L’edificio, oggetto di un attento intervento di ristrutturazione, ospita ora il Centro Natura, una struttura pensata per accogliere i visitatori, offrendo servizi e punti di interesse. Oltre a un’area dedicata alla vendita di gadget ufficiali del Parco, è stato realizzato uno spazio attrezzato per le famiglie, con fasciatoio e strumenti per l’allattamento, a supporto delle neomamme. Al suo interno sarà a disposizione, inoltre, materiale divulgativo con mappe e indicazioni sui percorsi e sulle attività del Parco disponibili per i visitatori.
La consegna degli attestati Europarc Italia/Federparchi
La giornata è stata segnata soprattutto dalla consegna degli attestati Europarc Italia/Federparchi a 23 attività ricettive e turistiche del territorio, risultato della conclusione della Fase 2 della CETS. Questo passaggio rappresenta una collaborazione concreta e sinergica tra Ente Parco e comunità locali, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile che unisca tutela ambientale, crescita economica e benessere sociale.
“Il Parco Sirente Velino sta portando avanti il percorso della CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile. Dopo la certificazione dell’Ente, quest’anno abbiamo terminato la Fase 2 dell’iter, con gli attestati Europarc Italia/Federparchi consegnati a 23 attività ricettive e turistiche del nostro territorio, un grande risultato frutto di un efficiente lavoro di squadra. Il prossimo step, previsto il prossimo anno, sarà mettere in rete e ‘in vetrina’ le attività attraverso pacchetti turistici promossi dai tour operator”, ha dichiarato il Presidente del Parco, Francesco D’Amore. “La governance del Parco – ha aggiunto – ha deciso di dare un’identità chiara alla nostra area protetta, lavorando su due strade: promozione e valorizzazione, oltre a tutela e conservazione. Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale migliorare le condizioni socioeconomiche del territorio, efficientando le infrastrutture e collaborando con gli operatori del settore. Un percorso iniziato da lontano e per il quale desidero ringraziare anche Federparchi, che ci ha accompagnato in questo cammino”.
Le parole del vice presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, “Siamo contenti del lavoro e delle attività che stiamo portando avanti nel territorio del Parco Sirente Velino: iniziative di rilancio in un contesto che merita non soltanto di essere conservato, ma anche valorizzato costruendo nuove opportunità. La CETS e l’inaugurazione del Centro Natura sono un’ulteriore dimostrazione di come i fondi messi a disposizione dalla Regione stiano contribuendo alla realizzazione di un progetto importante, destinato a rendere il Parco Sirente Velino sempre più accogliente e funzionale, secondo gli standard di un Parco moderno e pronto a sfide importanti”.
Il coordinatore del percorso CETS, professor Guido Capanna Piscé, ha sottolineato:
“Tutte le 23 attività hanno dimostrato impegno sul fronte della sostenibilità, non solo economica, ma anche ambientale e sociale. È stato un lavoro di confronto e crescita comune per rispettare i requisiti previsti dal Disciplinare e ottenere la certificazione Europarc Italia/Federparchi. Oggi siamo di fronte ad un Parco sostenibile con strutture sostenibili”.
Anche gli operatori turistici protagonisti della certificazione hanno espresso soddisfazione: “Questa certificazione è un primo passo per promuovere le nostre attività e far conoscere le aree interne aquilane, con la loro bellezza unica. Vogliamo fare squadra per crescere, migliorare i servizi e guidare i visitatori alla scoperta di un territorio che ha tantissimo da offrire”.