MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Parco Sirente Velino, appello a Draghi: “impugnare legge Abruzzo. Tutelare orso bruno marsicano”

Giuseppe Maritato di Giuseppe Maritato
10 Luglio 2021
A A
49
Condivisioni
971
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Un gruppo di oltre cento persone, tra ambientalisti, professionisti, naturalisti, biologi e docenti universitari, sottoscrive un appello per chiedere l’impugnazione della legge regionale della Regione Abruzzo n. 14 del 8 giugno 2021 “Nuova disciplina del Parco naturale regionale Sirente Velino e revisione dei confini. Modifiche alla l.r. 42/2011”, pubblicata sul Bura lo scorso 9 giugno e in vigore dal giorno seguente. Il documento in questione è stato inviato al presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, e al ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

“Il Parco Regionale Sirente-Velino – si legge – costituisce fondamentale area di espansione e corridoio ecologico per l’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus), probabilmente la specie animale più rara, importante, iconica e significativa della fauna italiana”. Nel documento viene poi ricordata la sottoscrizione del Piano di Azione nazionale per la Tutela dell’Orso Marsicano (Patom). “Sarebbe stato fortemente auspicabile che la Regione Abruzzo provvedesse ad ampliare il proprio, unico, Parco Regionale – dicono -fino a raccordarlo territorialmente col Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, core-area della distribuzione dell’orso marsicano, al fine di renderne più sicuri e meno soggetti a rischio gli spostamenti fisiologici legati alla biologia della specie. Già in passato, la Commissione Europea richiese misure di protezione sito-specifiche, per la quale nei confronti dell’Italia, non avendole individuate per tempo, venne avviata una procedura d’infrazione comunitaria che per la Regione Abruzzo è stata evitata in extremis solo grazie alla recente adozione delle citate misure minime di salvaguardia”.

Gioia dei Marsi protagonista alla Società Geografica Italiana tra saperi e tradizioni

21 Gennaio 2026

LFoundry, sindacati uniti al fianco dei lavoratori somministrati per la tutela dell’occupazione

21 Gennaio 2026

“Viceversa, la Legge Regionale n 14 del 8 giugno 2021 – osservano – riduce la superficie del Parco Regionale di oltre 6.000 ettari, esponendo così a rischi sempre più alti la naturale mobilità degli esemplari pionieri della specie”. Da qui la richiesta di impugnazione, “consapevoli e sostenitori dell’impegno e dell’attenzione che il Governo sta dedicando alla problematica dei ripristini ecologici e della tutela ambienta”.

Next Post

Spaccio, rapine, evasione e lesioni: rimpatriato straniero socialmente pericoloso

Notizie più lette

  • Sorprende il ladro dentro casa e chiama i carabinieri: arrestato 46enne

    274 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Avezzano, pronto soccorso al collasso: pazienti in barella anche nei bagni e attese fino a due giorni

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • La Giunta regionale dice sì: Avezzano potrà assumere un dirigente dalla graduatoria del concorso

    463 shares
    Share 185 Tweet 116
  • La fortuna bacia la Marsica, Lotto: ad Avezzano colpo da 25mila euro

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Sanità marsicana al collasso, Andrea Conte accusa: “qui non è più propaganda ma emergenza reale”

    116 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication