MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Parco giochi di Pescocanale al buio, i ragazzi del paese comprano faretti

Il gesto di solidarietà dei membri dell'associazione Pingaria

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
4 Agosto 2025
A A
72
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. Parco giochi di Pescocanale al buio, i ragazzi del paese comprano faretti. Il gesto di solidarietà dei membri dell’associazione Pingaria. “Nelle ultime settimane il parco giochi del paese è rimasto privo di illuminazione“. Lo hanno dichiarato i membri dell’associazione Pingaria APS, “la situazione è stata risolta grazie all’acquisto e all’installazione di quattro faretti a energia solare, realizzata con risorse proprie. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di “restituire sicurezza e vivibilità a un’area importante per la comunità”.

“Per due mesi interi, il parco giochi di Pescocanale è rimasto al buio. Uno spazio piccolo, con poche giostre e qualche panchina, ma per i bambini del paese è tutto: un punto di ritrovo, un luogo di gioco, una piazza in miniatura dove l’infanzia resiste, tra risate, palloni e ginocchia sbucciate.

Violento incendio a Trasacco, fiamme ai piedi della montagna: Canadair in azione

7 Aprile 2026

Colpo in pieno giorno nel cuore della città, ladri si introducono nell’abitazione di due anziani

7 Aprile 2026

A restituire  in tutti i sensi — non è stato un intervento atteso dall’alto, ma un gesto semplice e concreto dell’associazione “Pingaria APS”, composta da ragazzi e ragazze che hanno scelto di restare, di restituire, di prendersi cura. Con risorse proprie, hanno acquistato e installato quattro faretti a energia solare, riportando un po’ di sicurezza e di bellezza in quel piccolo parco dimenticato. Una risposta silenziosa ma forte, nata dalla volontà di non abituarsi al buio, né all’indifferenza. In questi borghi, dove i bambini giocano ancora per strada e i parchi — anche se modesti — sono tutto ciò che hanno, ogni dettaglio conta. La luce non è solo elettricità: è presenza, attenzione, cura. E quando manca troppo a lungo, fa rumore.
Pingaria APS ha scelto di ascoltare quel rumore e di agire. Senza proclami, senza polemiche. Solo con l’amore che si ha per il proprio paese, quando lo si considera casa”.

Next Post

Il Festival di Mezza Estate omaggia Prokofiev con una Cenerentola intensa e visiva

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication