Avezzano. Le associazioni di categoria bocciano il nuovo parco commerciale, mentre il centro giuridico del consumatore invita a una riflessione sulle attività in città. E’ stato depositata il 19 febbraio la variante del progetto grazie alla quale la Cosmo srl vuole rivedere il progetto iniziale per la realizzazione del centro in via Tiburtina Valeria. “Ribadiamo il nostro no al altri grandi complessi commerciali”, hanno commentato all’unisono Roberto Donatelli, presidente di Confcommercio, Domenico Venditti, presidente di Confesercenti e Lorenzo Angelone, presidente di Confartigianato, “sarebbe l’ennesimo colpo mortale inferto al piccolo commercio e al centro della città che si sta svuotando giorno dopo giorno. Abbiamo chiesto e ottenuto la proroga della moratoria sulle nuove aperture della grande distribuzione organizzata. Riteniamo che anche presunti aggiramenti della legge siano da condannare. Oggi non conosciamo i dettagli del progetto della Cosmo srl, ma quando saremo chiamati a dire la nostra valuteremo nel massimo rispetto delle normative”. L’intento della Cosmo, che gestisce in Abruzzo diverse strutture della catena Globo, è quello di realizzare un parco commerciale. La legge regionale, infatti, vieta fino al 2018 la realizzazione di grandi centri commerciale ma non dei parchi che hanno i negozi distribuiti in tanti blocchi singoli con servizi in comune. “Questa città ha bisogno di un’analisi seria su cos’è il commercio in questa città”, ha precisato Augusto Di Bastiano, responsabile del centro giuridico del consumatore, “ho scritto all’assessore alle attività produttive, Roberto Verdecchia, per avere i dati reali sul commercio e aprire un confronto insieme alle associazioni di categoria. La città si sta trasformando e di questo dobbiamo prenderne atto. I negozi sono distribuiti ormai nei vari quartieri e non più solo in centro. A via Napoli, a Borgo Pineta e in altre zone ci sono anche più di 70 negozi, questo è sintomo che i quartieri stanno tornando a vivere. Questo comporta inevitabilmente una riflessione che va al di là di quella che riguarda le nuove strutture commerciali. Il centro sta scegliendo la movida e nei quartieri trionfano i servizi per le famiglie”. È di circa 19.300 metri quadrati l’area sulla quale la Cosmo srl vuole realizzare il parco commerciale nell’area adiacente al ristorante “Napoleone”