MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pantaleo (mobilità sostenibile): sulla ciclabile l’opposizione è allo sbando, non conosce normative né rispetta la democrazia

Federico Falcone di Federico Falcone
13 Giugno 2019
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Abbiamo letto recentemente una missiva di alcuni cittadini avezzanesi (Aratari, Babbo, Carpineta, Di Berardino, Di Pangrazio, Dominici, Eligi, Francesconi, Gallese, Natale, Pierleoni, Ridolfi, Rosa, Verdecchia) al commissario prefettizio con diverse richieste e vorremmo commentare ciò cui noi teniamo maggiormente. Vi è questo brano: “rimodulazione (anche attraverso la rimozione [dei] cordoli) del progetto di mobilità sostenibile con l’eventuale
spostamento della pista ciclabile realizzata in pieno centro”.

“Orbene, rimodulare in politichese significa frammentare quei 1200 metri e sistemarne trecento a Papacqua, altrettanti a Pucetta e il resto sulla cima del monte Salviano. Ciò che appare subito, è la scarsa conoscenza sia del funzionamento di una moderna democrazia, sia della funzione di una pista ciclabile – eppure se ne costruiscono da più di quarant’anni”. A dichiararlo è Giuseppe Pantaleo, presidente della Mobilità Sostenibile Marsicana.

“Diritto di nascere”, incontro di formazione con Movimento per la vita e don Antonio Allegritti

12 Novembre 2025

Sicurezza stradale, lavori da oltre un milione di euro sulla Provinciale 22 tra Ortucchio e Trasacco 

12 Novembre 2025

“Spieghiamo. Sono gli ingegneri o gli architetti a firmare i progetti, non un sindaco, un consigliere comunale, un commissario prefettizio o un segretario locale di partito. Un tecnico progetta una pista ciclabile generalmente lungo un asse principale, com’è avvenuto anche da noi (via G. Marconi, corso della Libertà). È definito asse un tronco stradale ad alta intensità di traffico; tutto ciò è registrato da un particolare ufficio comunale o da rilevatori occasionali – si tratta di freddi dati numerici”.

“È più facile perciò trovare una pista ciclabile su via C. Corradini, via G. Garibaldi, via Roma che lungo via degli Ausoni, via Giotto o via Tevere. Quel tipo di pista serve a convogliare, lungo lo stesso percorso, una parte di quelli che normalmente utilizzano il mezzo meccanico privato; si ha perciò lo stesso numero di persone ma che impegnano meno spazio per spostarsi e producono meno inquinamento. La mobilità ciclo-pedonale è forse la miglior soluzione ai problemi locali legati al traffico, perché le risorse economiche a disposizione di un comune di 42mila abitanti sono limitate e non consentono il mantenimento di un efficiente servizio di trasporto pubblico”.

“Il progetto attuato l’anno scorso deriva dal Piano del traffico adottato dal Comune d’Avezzano nel 2003 non da
quello di Sulmona o di Vasto; bisognava perciò, che le amministrazioni che si sono succedute, favorissero gli
spostamenti su mezzi diversi da quello privato a motore in questi ultimi quindici anni. Quella dell’amministrazione De Angelis è stata una scelta politica, a differenza di quei due righi che esprimono solo voglia di distruggere una realizzazione senza criticarla né proporre qualcosa d’altro. I cittadini in questione avrebbero dovuto dimostrare, al suo tempo, che quell’asse principale – lo stesso della nuova Avezzano, non a caso – è scarsamente transitato. Producendo dei dati allora, più che bassi espedienti oggi”, conclude Pantaleo.

Next Post

Open day della scuola d'infanzia di Balsorano: pomeriggio di letture animate, piacevoli magie e sorrisi

Notizie più lette

  • Avezzano saluta Fiorella Capodacqua: “una grande guerriera che ha combattuto per la vita”

    554 shares
    Share 222 Tweet 139
  • Cinghiale di oltre due quintali invade la SS 690 Avezzano-Sora: auto distrutta

    710 shares
    Share 284 Tweet 178
  • Arrestato e portato nel carcere di Avezzano, gli agenti penitenziari trovano droga nascosta nelle scarpe

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Picchia la compagna incinta di 8 mesi, arrestato extracomunitario nella zona sud di Avezzano

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Pescina inaugura nuova sede Confeuro: servizi fiscali, previdenziali e sociali

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication