Tagliacozzo. Lo storico Palazzo Mastroddi va all’asta per 2milioni di euro. Un’ala della dimora appartenuta alla storica famiglia di Tagliacozzo è stata pignorata dall’autorità giudiziaria e messa in vendita. La struttura, che affaccia su piazza dell’Obelisco da una parte e piazza Argoli dall’altra, fu voluta nei primi anni del XIX secolo dal conte Alessandro Mastroddi.
Dopo un periodo di abbandono venne acquistata e riqualificata con un importante progetto di restauro che fece tornare alla luce la straordinarietà dei decori e l’imponenza dell’edificio. Tutta l’area oggi in vendita dai primi anni del 2000 ha funzionato come ristorante e poi come sala per banchetti ed eventi. Si tratta di una superficie di 1.137 metri quadrati ed è composta da numerosi locali di deposito, cantina, cortile, terrazza, due sale ristorante, una soffitta, cinque suite, due soppalchi praticabili, un soggiorno e una cucina.
Il bene, disposto su tre livelli, è in ottimo stato conservativo, sia degli ambienti interni, sia negli elementi esterni. Nel restauro, infatti, si è puntato molto sui dettagli e per questo tutti i soffitti hanno delle decorazioni di pregio, ci sono infissi in legno, pavimenti in piastrelle di graniglia, ma anche tetto in legno a vista e imponenti scale in marmo che dal cortile portano direttamente ai piani alti. L’iter per la vendita all’asta di Palazzo Mastroddi è scattato a metà ottobre.
L’avvocato Nicola Maria Grasso è stato delegato alla vendita dai giudici delle esecuzioni immobiliari del tribunale di Avezzano. Il termine per la presentazione delle offerte è il 28 gennaio a mezzogiorno. Il prezzo base dell’asta e di 2.346.238,12 euro con un’offerta minima di 1.759.678,59 euro. Il rialzo minimo in caso di gara è di 80mila euro. Il risultato della gara sarà reso noto il 3 febbraio alle 12. Se non verrà presentata alcuna offerta entro la fine di gennaio ci sarà un nuovo incanto che sarà fissato più avanti.