Avezzano. Una palazzina è andata in fiamme in via America e gli inquilini sono stati messi in salvo dai vigili del fuoco. “E’ stato un incubo, siamo riusciti a fuggire tra fumo e fiamme”, ha raccontato uno degli inquilini. Un altro, invece, è riuscito a salvare i suoi due bambini insieme ai vigili riparandoli con delle coperte. L’edificio a tre piani ha preso fuoco al piano terra, in una rimessa adiacente. Le cause non sono ancora state chiarite. Tra le persone salvate anche due bambini e un neonato.
IL ROGO. L’incendio è scoppiato intorno alle 10. Ci siamo accorti di quello che stava accadendo dal fumo che è iniziato a salire dalla rimessa”, ha spiegato un marocchino che vive al primo piano. Il fumo, e in parte le fiamme entrate da una finestra lasciata aperta, hanno invaso le scale e la fuga è diventata difficile.
I SOCCORSI. Su posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno utilizzato l’autoscala per mettere in salvo gli inquilini dei piani superiori. Sei persone sono finite in ospedale per aver inalato il fumo, ma sono fuori pericolo. “Sono stati momenti da incubo”, hanno raccontato gli inquilini. L’edificio ora è al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco che ne stanno accertando la stabilità. Durante le operazioni di spegnimento è scoppiata una lite tra una proprietaria e degli inquilini stranieri.
LA TESTIMONIANZA. “Ho visto il fuo, ho messo un cappuccio e mi sono precipitato per le scale. Non riuscivo a respirare ma non potevo tornare indietro. Così sono sceso fino all’esterno e ce l’ho fatta. Se mi fossi fermato sulla rampa delle scale sarei potuto morire”. E’ questo il drammatico racconto di Abderrahim Ait Elbachir, uno degli inquilini che è riuscito a salvarsi.
Lekhlili Jebrane è invece riuscito a salvare i suoi bambini, insieme a un vigile del fuoco. “I miei due figli, di 8 e 9 anni, li abbiamo portati fuori in braccio, coperti, io e un vigile del fuoco. Abbiamo temuto il peggio ma cel’abbiamo fatta. E’ stato un incubo”.