MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Palazzina di Via Nenni al freddo, Di Pangrazio all’Ater: “Riattivare subito i riscaldamenti”

"Non è giusto che stiano al freddo anche i residenti corretti"

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
21 Novembre 2024
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, interviene con fermezza sulla situazione di grave disagio che coinvolge le famiglie residenti nella palazzina ATER di via Nenni. Una segnalazione pervenuta nei giorni scorsi ha evidenziato la totale mancanza di riscaldamento nell’edificio, problema che rischia di mettere in pericolo la salute e l’incolumità dei residenti, molti dei quali vivono già in condizioni di fragilità economica e sociale.

Intere sono costrette a vivere al freddo a causa della totale mancanza di riscaldamento, interrotto a seguito di morosità di alcuni condomini. Ma “così- scrive il sindaco – si crea una situazione intollerabile, che sta causando gravi disagi, soprattutto a chi, pur avendo sempre rispettato i propri obblighi, si trova ora penalizzato ingiustamente”.

Pescinese assalito da uno sciame di vespe rischia lo shock anafilattico: salvato all’ospedale di Pescina: il grazie dei familiari a tutto il personale

30 Ottobre 2025

Proroga del Piano Faunistico Venatorio, le associazioni ambientaliste ricorrono al TAR: “La Regione ha ignorato le valutazioni ambientali e il monitoraggio faunistico”

30 Ottobre 2025

“Non è accettabile che per la morosità di alcuni debbano pagare tutti, restando senza riscaldamento nel pieno della stagione invernale,” dichiara il Sindaco Giovanni Di Pangrazio. “L’ATER, in quanto ente pubblico, ha il dovere di adottare le procedure conseguenziali verso i soggetti inadempienti, ma deve anche garantire i diritti di chi si è sempre comportato correttamente.”

Secondo quanto appreso, il servizio di riscaldamento è stato interrotto a causa di una persistente morosità condominiale verso l’ente fornitore. Tuttavia, il Sindaco ha sottolineato che, trattandosi di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), è necessario contemperare il legittimo interesse economico del fornitore con il dovere di tutelare i diritti fondamentali degli inquilini.

Di Pangrazio, anche in qualità di autorità sanitaria locale, ha inviato una comunicazione ufficiale all’ATER, invitandola a riattivare immediatamente il riscaldamento nell’edificio. La mancanza di fornitura, oltre a compromettere la qualità della vita degli inquilini, mette a rischio la loro salute, in particolare quella di anziani, bambini e persone fragili.

“Le famiglie non possono essere lasciate sole in questa situazione – ha proseguito il Sindaco – il diritto alla salute e alla sicurezza deve prevalere su ogni altra questione. È necessario garantire almeno un servizio minimo di riscaldamento per scongiurare danni irreparabili e nel frattempo avviare le azioni necessarie verso chi è inadempiente.”

L’amministrazione comunale ribadisce l’importanza di un intervento rapido e risolutivo: l’ATER, come ente pubblico, ha non solo il potere ma anche il dovere morale e istituzionale di tutelare tutti i suoi inquilini, adottando misure di recupero mirate verso i morosi senza penalizzare chi rispetta le regole.

Il Sindaco Di Pangrazio, nel rendersi disponibile a un confronto immediato con i vertici dell’ATER e con il gestore della fornitura, invita l’azienda a prendere provvedimenti immediati: “L’amministrazione comunale è pronta a collaborare, ma non faremo un passo indietro rispetto alla difesa dei diritti fondamentali dei cittadini. Riattivare il riscaldamento non è solo una questione tecnica, è un atto di responsabilità.”

Freddo nelle case popolari di Via Nenni: 55 famiglie aspettano l’accensione dei riscaldamenti da un mese

 

Next Post

Ad Avezano la presentazione del libro Pagine nude, di Alessandra De Michele: ecco le informazioni

Notizie più lette

  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    485 shares
    Share 194 Tweet 121
  • Avezzano, arrestato un uomo per atti persecutori: la Polizia Locale sventa una grave escalation di violenza familiare in Piazza Castello

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Oria Gargano, una vita per le donne: la Marsica piange una guerriera della libertà

    197 shares
    Share 79 Tweet 49
  • La giovanissima ricercatrice marsicana, Ylenia Della Rocca, è il nuovo volto di “Medicina Facile” su Rete8, debutta giovedì alle 21

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Avezzano, venerdì 31 ottobre, primo raduno dei pensionati della Casa Circondariale

    134 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication