MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pacemaker senza fili per evitare le infezioni cardiache: tecnologia all’avanguardia al San Salvatore

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
19 Novembre 2024
A A
96
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Pacemaker senza fili per escludere il rischio di infezioni cardiache: è l’ultima tecnologia, in ordine di tempo, introdotta nel reparto di cardiologia, Utic ed Emodinamica dell’ospedale dell’Aquila, diretto dal dott. Livio Giuliani.

 

Controlli straordinari nel Parco Nazionale d’Abruzzo a difesa di territorio e biodiversità

8 Gennaio 2026

L’Abruzzo nella morsa del gelo: -17.4°C a Navelli e – 13.7 a Campo Imperatore

8 Gennaio 2026

Si tratta di un’innovazione attualmente praticata solo da pochi centri specializzati e che presuppone, oltre alla disponibilità dei moderni dispositivi cardiaci, adeguate professionalità. L’impianto dei pacemaker senza fili, a differenza di quelli comunemente utilizzati, elimina il rischio di infezioni che rappresenta una complicanza non trascurabile, soprattutto nei pazienti anziani. L’applicazione di apparecchi senza cavetti elettrici al San Salvatore è iniziata alcune settimane fa. Tra le novità relative al reparto di cardiologia di L’Aquila va segnalata anche la riattivazione degli esami di elettrofisiologia che servono a valutare le aritmie cardiache, test molto importante per indagare tempestivamente le anomalie del cuore. E’ infatti fondamentale fare la diagnosi in tempo utile per individuare la strategia terapeutica più adatta per fronteggiare la patologia dovuta alle anomalie legate alla conduzione elettrica del cuore. L’attività riguardante l’elettrofisiologia è ripresa nei giorni scorsi con l’esecuzione di alcuni esami. 

 

La disponibilità dei nuovi pacemaker senza fili e la ripresa dei test di elettrofisiologia danno la possibilità allo staff medico della cardiologia del San Salvatore di migliorare ulteriormente il livello di assistenza complessivo, per dare risposte efficaci e tempestive a pazienti con specifiche problematiche. Il progressivo innalzamento di qualità degli standard operativi è dovuto ai continui sforzi profusi dalla direzione aziendale, guidata dal manager Ferdinando Romano, nell’azione di ammodernamento delle strumentazioni di reparti e servizi. Tra l’altro, di recente la cardiologia del San Salvatore si è dotata di Rotablator, un dispositivo che consente di rimuovere placche molto calcificate e complesse, con cui sono già stati effettuati diversi interventi, tra cui su una donna ultraottuagenaria, trattata senza l’intervento chirurgico che, per l’età, avrebbe comportato elevati rischi di complicanze. Rotablator dà la possibilità di risolvere ostruzioni coronariche consolidate e complesse che altrimenti non sarebbe possibile trattare. Il nuovo strumento permetterà di offrire una soluzione a pazienti che, fino a poco tempo fa, erano costretti a rivolgersi a centri situati fuori regione. 

 

Tags: abruzzoospedale
Next Post

Incidente sulla ex superstrada, chilometri di coda e disagi per gli automobilisti

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Luco dei Marsi: 59enne ferito a un braccio

    271 shares
    Share 108 Tweet 68
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Addio a Valentina Iannotti, scomparsa a soli 36 anni a Luco dei Marsi

    673 shares
    Share 269 Tweet 168
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Neve e ghiaccio sulla Marsica, attivati i piani neve. I sindaci: massima prudenza sulle strade (foto)

    102 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication