Carsoli. Pierluigi Pantalone è stato riconfermato membro del consiglio di amministrazione dell’Aciam, in rappresentanza del territorio carseolano. Ieri infatti i sindaci della Marsica hanno rieletto all’unanimità la presidente Lorenza Panei, il nuovo cda ed approvato il bilancio del 2015 che chiude con un utile di 18.726 euro. Dal consiglio di amministrazione è uscito Paolo Gioia, rappresentante dell’Aquilano. Al suo posto è subentrata Laura Rosa, avvocato di Celano, la cui candidatura è stata sostenuta da sette Comuni. Presenti e riconfermati per la parte privata (il 49 per cento della Partecipata), Umberto Di Carlo, presidente della Tekneko e Alberto Torelli, amministratore delegato dell’Aciam. Prima del voto, a prendere per prima la parola è stata la Panei che ha riassunto i tre anni di presidenza, sottolineando il fatto che si è lavorato per tutelare al massimo i posti di lavoro.
Pierluigi Pantalone venne nominato al Cda nel 2013, su indicazione dell’ex Sindaco Domenico D’Antonio, con il quale fu candidato in lista nella legislatura poi venuta a mancare prematuramente. Ed ora Pantalone ha incassato l’assenso anche dell’attuale Sindaco Velia Nazzarro. Questa riconferma pone l’accento sulla pace tra maggioranza e minoranza che finalmente aleggia in amplissima espressione in Carsoli e che sfocia in un accordo trasversale raggiunto all’unanimità. Sicuramente il Pd avrà apprezzato le competenze acquisite da Pantalone (già locale coordinatore di Forza Italia) sostenendone la riconferma e non ponendo sul tavolo degli accordi avezzanesi nessun altro nome di scuderia. Soddisfazione e gradimento certo anche per Domenico D’Antonio (attuale capo gruppo di una parte della minoranza) che vede un suo uomo riconfermato in un incarico di alta rappresentanza politica e territoriale. Un esempio per la politica della pace dunque, che questa volta è riuscita a superare le divisioni e le barriere trovando una unità di intenti che vede coinvolte ed unite forze di sinistra e di destra.
“L’Assemblea dei Soci ACIAM, – affermano in un comunicato congiunto il Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro e Pierluigi Pantalone testualmente riportato- nella seduta del 15/06/2016, ha rinnovato il CDA della società. All’unanimità dei soci presenti, nel rispetto dell’ equilibrio politico-territoriale, si è proceduto, visto il buon operato, alla sostanziale conferma della precedente composizione. Considerato che il centro destra marsicano ha inteso riconfermare il consigliere Pierluigi Pantalone, l’Amministrazione di Carsoli, responsabilmente, ha ritenuto più opportuno far prevalere gli interessi della comunità e dell’intero territorio della Piana del Cavaliere, anziché i personalismi e le logiche di contrapposizione politica. Il componente rieletto nel CDA, Pierluigi Pantalone, garantisce l’impegno ad avere una continua e fattiva collaborazione con il Sindaco di Carsoli e con la propria amministrazione e con tutte le altre amministrazioni della Piana del Cavaliere per la risoluzione delle problematiche che riguardano l’intero territorio. Il sig. Pierluigi Pantalone dichiara di prendere le distanze dai vili contenuti riportati nei volantini anonimi che qualche disdicevole personaggio politico locale fa girare gettando inutilmente fango sulle singole figure istituzionali che governano il Comune Carsoli. Siamo certi che questa collaborazione contribuirà a far raggiungere finalmente i traguardi del 70% della raccolta differenziata dei rifiuti con la imminente estensione alle frazioni, a partire da settembre, del sistema porta a porta e contribuirà a ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti con la prossima realizzazione della piattaforma ecologica. Carsoli sarà sicuramente un esempio di maturità politica nell’interesse del territorio.”