Ovindoli. Si è svolta stamane una commovente celebrazione organizzata dal Comune di Ovindoli in ricordo del 223esimo anniversario del Tricolore nazionale. L’evento è stato tenuto dal Generale di divisione dell’esercito italiano Vero Fazio, profondo conoscitore delle vicende storiche legate al nostro Paese. Hanno preso parte all’evento i ragazzi della scuola media di Rocca Di Mezzo, e delle elementari di Ovindoli.
A moderare la mattinata Ugo D’Elia. Il primo intervento è stato del vicesindaco di Ovindoli, Raffaele Siciliano, che ha consegnato al Generale Fazio una targa donata dall’Amministrazione comunale e dal preside dell’Istituto comprensivo Antonio Lattanzi. Il preside Lattanzi ha poi aperto l’evento ricordando l’importanza che ha il rispetto per il ruolo delle istituzioni.
I piccoli alunni della scuola primaria di Ovindoli hanno donato un mazzo di bandierine italiane al Generale in segno di affetto e di stima. L’evento è stato organizzato dal Comune di Ovindoli che negli ultimi anni si è molto
prodigato in materia di divulgazione storica. Già nell’autunno il Generale Fazio era stato chiamato per relazionare sulle stragi titine delle Foibe.