Ovindoli. Ovindoli apre le porte all’Erasmus: 26 ragazzi da tutta Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Polonia e Romania saranno ospiti del borgo marsicano per un progetto europeo, che si svolgerà dall’11 al 19 giugno. Il progetto, presentato dall’Associazione Proloco Santa Jona, intitolato “E-mprove”, affronterà il tema della comunicazione digitale, applicata alla realizzazione di videocorsi online. Durante il training i ragazzi apprenderanno nozioni di scrittura testi, linguaggio, videomaking e verranno seguiti nella realizzazione del loro videocorso, dall’ideazione fino al montaggio.
Non solo: l’incontro dei 26 giovani sarà l’occasione per vivere il territorio attraverso l’esplorazione della sua natura, delle sue tradizioni e la sua cucina e non mancherà una simpatica esperienza di scambio con la comunità locale. Sabato 15 giugno, infatti, tutti i partecipanti gireranno per il paese, cimentandosi in una giornata di enigmi e prove da risolvere per conoscere meglio la storia del borgo, ma anche i suoi abitanti, che verranno coinvolti nelle prove da risolvere.
Il progetto, scritto e coordinato da Silvio Di Giulio, da anni nell’ambito dei progetti europei in oltre 20 paesi, e presentato dalla Proloco Santa Jona, di cui ne è membro, mira ad incrementare la crescita culturale del territorio ed in particolare del borgo di Ovindoli e le sue frazioni. “Spero che questo sia soltanto l’inizio di una progettualità costante, produttiva e positiva al fine di regalare a questo bellissimo luogo un tassello in più per il suo sviluppo”, ha dichiarato Di Giulio.