Pescina. Si è svolta sabato al teatro San Francesco di Pescina una conferenza sulla prevenzione e diagnosi precoce del tumore alla mammella.
L’incontro, che rientra tra gli eventi messi a punto per la campagna di sensibilizzazione nastro rosa, è stato promosso dalla Lit lega italiana lotta tumori insieme all’amministrazione comunale di pescina e alla proloco cittadina.
Alla presenza del sindaco, delle altre autorità comunali, dei presidenti dell’associazionismo locale e di un nutrito pubblico il dottore Antonio Addari, presidente provinciale Lilt medico chirurgo e senologo, ha trattato l’argomento con garbo, delicatezza e leggerezza senza per questo sminuirne l’importanza, ribadendo l’assoluta efficacia della prevenzione da adottare come stile di vita. È riuscito a creare un tale appeal ed empatia presso gli ascoltatori che dopo la conferenza c’è stato un lungo e interessante dibattito a chiarimento di alcuni concetti.
Subito dopo sono state effettuate visite senologiche con ecografie da parte del dottore Addari con la collaborazione della dottoressa Maria Filice internista ecografista che fa parte dell’equipe medica della Lilt di Avezzano e con il gruppo delle instancabili volontarie.
Il percorso di prevenzione itinerante non si ferma qui, la Lilt delegazione di Avezzano ha in programma altri eventi con lo stesso format (conferenza e visite) in altri comuni marsicani.