Avezzano. La LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) con il mese di ottobre dà il via alla campagna nazionale “Nastro Rosa”, giunta alla XXVIII edizione per la prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma mammario. Quest’anno la campagna di sensibilizzazione assume una maggiore importanza e un particolare significato. Vuole lanciare un messaggio per dire che è arrivato il momento di riprendersi cura della propria salute attraverso visite periodiche di controllo rinviate a causa della pandemia.
Non a caso la LILT nella locandina che annuncia l’inizio dell’evento si avvale dell’iconografia di due sveglie che segnano l’ora per ricordare l’appuntamento con la prevenzione. La testimonial “Nastro Rosa 2020” è la giornalista Rai Benedetta Rinaldi, già vicina all’associazione in qualità di coordinatrice nazionale della consulta femminile LILT. Anche i Comuni italiani partecipano all’iniziativa LILT illuminando di colore rosa, simbolo della lotta contro il tumore alla mammella, i monumenti più significativi della città.
Il presidente della LILT provinciale – delegazione di Avezzano, dott. Antonio Addari, e il gruppo di volontarie ringraziano il Comune di Avezzano per aver affiancato la LILT, illuminando di colore rosa, per tutto il mese di ottobre, l’acqua delle fontane di piazza Risorgimento e di piazza Orlandini. Un segnale forte per un obiettivo comune e condiviso volto a sensibilizzare la cittadinanza ed in particolare le donne sull’importanza vitale della prevenzione e diagnosi precoce per combattere l’insorgere di malattie tumorali.
Ambulatorio LILT per la prevenzione oncologica – via Vidimari, 64, Avezzano, tel: 347.9864439