Sulmona. Lo scorso 24 gennaio si sono svolte presso l’impianto sportivo Cedas Fiat di Sulmona le finali provinciali delle Competizioni sportive scolastiche 2023-2024 di corsa campestre, a cui l’istituto “A. Vivenza-Giovanni XXIII” di Avezzano ha partecipato con tutte le 4 rappresentative ammesse: ragazzi (nati nel 2012 – 2013) e cadetti (nati nel 2010 – 2011). Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti dell’istituto, referenti del Centro sportivo scolastico, proff. Mauro Di Pangrazio, Tiziano Mariani ed Elena Capizzi.
A conclusione delle finali e dopo gli incontri preparatori pomeridiani avvenuti nell’ambito del Centro Sportivo Scolastico, ai quali hanno partecipato quasi 100 alunni dell’istituto comprensivo, gli alunni delle rappresentative si sono confrontati in una bellissima e appassionante manifestazione sportiva scolastica, quale è la corsa campestre che quest’anno ha visto una corposa partecipazione di ragazzi di tutte le scuole secondarie di 1° grado della provincia dell’Aquila.
Tutti gli alunni convocati si sono presentati ai nastri di partenza determinati, pronti a dare del proprio meglio in un’atmosfera delle grandi occasioni, tipica di quelle esperienze di alto livello sportivo durante le quali attenzione, concentrazione, impegno e strategia diventano competenze determinanti. Senza dubbio si tratta di esperienze che fanno crescere sotto molti punti di vista, sia nello sport sia nella vita. Questi sono i brillanti risultati conseguiti dai ragazzi: è stato vinto il titolo di squadra 1° classificata campione provinciale 2023 – 2024 (categorie cadetti) con Pomponio Alessandro – sempre nella stessa categoria la rappresentativa ha ottenuti il 1° posto a squadra con Pomponio Catini Olivieri Caroselli. Nella categoria 1° Posto con Sidqui Mhoammed. Inoltre le alunne Sidqui Iman e Charif Malak hanno ottenuto rispettivamente il 3° e 5° posto.
I 24 studenti che hanno preso parte alla corsa campestre hanno dimostrato eccellenti capacità e competenze di elevato livello. La finale regionale avrà luogo i primi di febbraio e si terrà presso il Centro Sportivo di Chieti. Grande soddisfazione da parte della dirigente scolastica, dott.ssa Franca Felli, molto orgogliosa di questo bel
gruppo di alunni che hanno avuto il merito di dimostrare quanto siano importanti, per il raggiungimento di un ambizioso obiettivo, lo spirito di squadra le specifiche competenze.