L’Aquila. Ottantesimo anniversario della strage di Capistrello, il Comune omaggia i 33 Martiri. In paese è atteso il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Alle 9.15 il ministro sarà accolto dal sindaco, Francesco Ciciotti, e da rappresentanti delle istituzioni locali con i quali omaggerà i 33 martiri con un momento di raccoglimento. Oggi ricorre, infatti, l’80esimo anniversario dell’eccidio ad opera di soldati nazisti e fascisti sul monte Salviano che portò alla cattura e alla tortura di 33 pastori e allevatori.
Alle 10 il ministro farà tappa a Balsorano, con accoglienza del sindaco Antonella Buffone e di altri primi cittadini della Valle Roveto, che accompagneranno il ministro nella visita al Castello Piccolomini. Alle 11:15, il ministro si sposterà a Pescina e, dopo essere stato accolto dal sindaco Mirko Zauri ed esponenti della locale municipalità, visiterà la casa museo dedicata allo scrittore Ignazio Silone. L’ultimo passaggio nell’area marsicana, alle 12:15, è previsto presso l’area archeologica di Alba Fucens, nel comune di Massa d’Albe in cui è prevista la presenza del primo cittadino Nicola Blasetti, con i sindaci di Scurcola Marsicana, Nicola De Simone, di Magliano dei Marsi, Pasqualino di Cristofano, e del portavoce del sindaco di Avezzano, Armando Floris.
Alle 13:15 è programmato l’arrivo all’Aquila, al Teatro San Filippo, dove ad accogliere il ministro ci saranno il prefetto, Giancarlo Di Vincenzo, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il sindaco, Pierluigi Biondi, e il presidente della Provincia, Angelo Caruso.
Alle 15:30, nella sede municipale di Palazzo Margherita, Sangiuliano parteciperà ad un incontro con le maggiori istituzioni culturali cittadine. L’occasione è quella della sottoscrizione dell’accordo per “l’affidamento delle attività di completamento dei lavori di miglioramento sismico, impianti e scenotecnica del Teatro comunale ‘Nazzareno De Angelis’ del capoluogo abruzzese, danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009, tra Segretariato regionale del ministero della Cultura per l’Abruzzo, Comune dell’Aquila, Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila, d’intesa con la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alle 17, la visita in provincia dell’Aquila sarà conclusa. Per i colleghi che fossero interessati, il punto stampa è previsto per le ore 16,30 a palazzo Margherita, all’Aquila, al termine dell’incontro con le istituzioni culturali.