MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ospedale di Tagliacozzo, parla la Verì: “i servizi saranno ricondotti ad Avezzano solo amministrativamente”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
19 Maggio 2023
A A
124
Condivisioni
2.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. “I servizi erogati all’Umberto I e riferiti ai posti letto di riabilitazione  sono  ricondotti dal punto di vista amministrativo all’ospedale di Avezzano, con il quale è funzionalmente collegato, e la minoranza si attacca a questo passaggio meramente burocratico, spacciandolo come volontà di chiudere il presidio di Tagliacozzo”. Lo afferma l’assessore regionale Nicoletta Verì riguardo alla situazione dell’ospedale di Tagliacozzo. Più esattamente, nel Piano ospedaliero stilato dalla Regione e approvato dal Ministero si parla  testualmente riguardo ai due reparti attualmente attivi del fatto che: “la disciplina di Recupero e Riabilitazione funzionale ha sede presso il Presidio di Tagliacozzo per indisponibilità di spazi idonei dedicati presso il PO di Avezzano“.

Secondo la Verì questa dicitura e il fatto che amministrativamente i codici di ricovero facciano capo ad Avezzano è solo una questione amministrativa e non cambierebbe, almeno per ora, nulla da un punto di vista pratico. “Non credo possa interessare ai cittadini”, ha precisato, “se una prestazione venga contabilizzata a Tagliacozzo o ad Avezzano: è fondamentale, invece, che sia garantita l’assistenza ed è stato questo l’impegno dell’Assessorato e dell’intero governo regionale”.

Cesare Bocci e Vittoria Belvedere protagonisti al Teatro dei Marsi con Indovina chi viene a cena

28 Febbraio 2026

Nuovo prestigioso riconoscimento per Gioia dei Marsi: il Solco Dritto patrimonio agricolo nazionale

28 Febbraio 2026

“L’ospedale di Tagliacozzo non è stato cancellato da questo governo regionale”, ha infatti dichiarato l’assessore Verì, “è stato eliminato dalla rete ospedaliera abruzzese nel 2016, proprio da coloro che oggi fanno finta di stracciarsi le vesti. La realtà dei fatti è nelle carte, non nelle dichiarazioni rese alla vigilia della campagna elettorale per le Regionali. E la verità è che nel riordino della rete ospedaliera che questa giunta ha presentato al Ministero, a Tagliacozzo sono stati inseriti posti letto di riabilitazione funzionale e di riabilitazione funzionale ad indirizzo cardiologico e polmonare, oltre a una serie di servizi quali diabetologia, laboratorio analisi, radiologia, emodialisi e tutte le attività afferenti ad un presidio medico h24. Nella rete territoriale, sempre a Tagliacozzo, sono previsti anche l’ospedale di comunità e la casa della comunità. Tutto il resto è semplicemente falso”.

“Nel decreto commissariale 79 del 2016”, spiega l’assessore, “l’ospedale di Tagliacozzo fu trasformato in Pta, punto di primo intervento e sede di ospedale di comunità. Privato, dunque, di ogni tipo di struttura e reparti riconducibili a un Dea o a un ospedale sede di pronto soccorso, tanto che non compare mai nel documento programmatorio, nel quale sono identificati come ospedali solo L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Classificazione mantenuta anche nella delibera di giunta regionale 824 del 2018, quest’ultima inoltre mai assentita dal Tavolo del Dm70. Nel 2019, al momento del nostro insediamento, è stata invece rivista tutta la programmazione precedente, riconoscendo formalmente a Tagliacozzo la funzione in chiave riabilitativa e inserendola nel piano trasmesso ai ministeri affiancanti”.

 

Next Post

Gemellaggio Celano-Zejtun, iniziative per rafforzare il legame socioculturale

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    333 shares
    Share 133 Tweet 83
  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    460 shares
    Share 184 Tweet 115
  • Incidente al sottopassaggio di via Don Minzoni, tre auto coinvolte e traffico rallentato

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Sospesa la gara per il nuovo ospedale di Avezzano: interviene il Tar

    146 shares
    Share 58 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication