MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, 1000 test in 6 mesi per Aids, epatiti e sifilide, importante la prevenzione

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
15 Luglio 2014
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

ospedale avezzano 1Avezzano. – 250 persone, da gennaio a oggi, nell’ospedale di Avezzano, con un’unica prenotazione (anonima), si sono sottoposte a 4 test diversi: Aids, epatite B e C e sifilide. Un monitoraggio gratuito, all’insegna della prevenzione, che, nell’ospedale marsicano, ha permesso di scoprire 3 casi positivi di Hiv. E’ l’effetto di un progetto regionale che prevede prenotazioni on line (senza andare quindi necessariamente in ospedale), garanzia dell’anonimato (si usa un nomignolo) e, soprattutto, la possibilità di effettuare, andando una sola volta nel reparto malattie infettive, oltre al test sull’aids, gli altri 3 su epatite e sifilide ( prelievi di sangue).

Il progetto, attivato nel gennaio scorso dalla Regione (durerà fino a dicembre) è operativo attraverso il sito www.failtestanchetu.it (informazioni: 3929174699). Per la Asl provinciale Avezzano-Sulmona-L’Aquila, l’iniziativa riguarda gli ospedali di Avezzano e L’Aquila. Anche al S. Salvatore il nuovo approccio al ‘pacchetto’ di 4 test, per distinte patologie, ha suscitato un’ottima risposta degli utenti. Gli altri ospedali abruzzesi dove è stato attivato il medesimo progetto sono Pescara, Chieti, Teramo e Vasto.

Associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise: Tagliacozzo ospita l’incontro

15 Novembre 2025

Giornata contro le dipendenze patologiche nel carcere di Avezzano

15 Novembre 2025

I due ospedali della Asl 1, L’Aquila e Avezzano, coinvolti nell’iniziativa, hanno l’obiettivo di premere sull’acceleratore della prevenzione in assenza di sintomi.

“Diagnosticare le malattie assenza di sintomi”, dichiarano i medici Alessandro Grimaldi e Maurizio Paoloni, rispettivamente Direttori dei reparti malattie infettive degli ospedali di L’Aquila e Avezzano, “significa poter intervenire subito con le terapie, impedire la progressione della malattia e, soprattutto, evitare l’ulteriore diffusione della patologia. Oggi, oltretutto, in particolare per l’epatite C, disponiamo di terapie più efficaci, basate sulla combinazioni di farmaci, che permettono di alzare la soglia di guarigione. L’invito è quindi quello di sottoporsi alle verifiche in ospedale, senza sintomi, nell’assoluto anonimato e anche con prenotazioni on line sul sito www.failtestanchetu.it”.

Tra l’altro nel portale è possibile effettuare anche un test (sempre on line e seguendo le semplici istruzioni) per valutare l’entità del rischio da infezioni hiv, derivanti dai propri comportamenti sessuali.

In Marsica, nel 2012, si sono registrati 9 nuovi casi di infezioni Hiv di cui 4 nella fascia 24-32 anni. Per quanto riguarda la popolazione sieropositiva nel comprensorio Marsica, a fine Dicembre 2012, il reparto di Avezzano seguiva, con l’attività ambulatoriale, 98 pazienti di cui 85 già in terapia e gli altri 13 in ‘osservazione’.

Next Post

Nasce L'Ab, associazione di moderati marsicani, Antonio Morgante è il fondatore

Notizie più lette

  • Due giorni sulla barella, poi il decesso: scatta l’inchiesta dopo la denunciata del figlio

    453 shares
    Share 181 Tweet 113
  • Morte Aurora D’Alessandro, concluse le indagini: rinviato a giudizio il conducente del Suv

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Tagliacozzo in lutto per la scomparsa di Maurizio D’Alessandro

    622 shares
    Share 249 Tweet 156
  • Presentazione del candidato sindaco Cesareo. Parisse e Saturnini: “Il gruppo dei dissidenti della Lega, ci sarà”

    87 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Uomo di 66 anni investito su via Roma, condizioni stabili dopo il tempestivo intervento del 118

    265 shares
    Share 106 Tweet 66

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication