MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ospedale Avezzano, prevenzione malattie dermatologiche: visite gratuite per cheratosi attinica

Sandro Gentile di Sandro Gentile
17 Settembre 2022
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Porte aperte, all’ospedale di Avezzano, in occasione dello screening dermatologico sulla cheratosi attinica, in programma sabato 24 settembre prossimo, nell’ambito della campagna di prevenzione nazionale ‘Segnali sulla pelle’, promossa dalla SIDeMaST (società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse).

Nell’ambulatorio di dermatologia dell’ospedale marsicano, situato al terzo piano, dalle ore 9 alle 12 di sabato 24 settembre verranno effettuate visite gratuite per le quali è necessaria, tassativamente, la preventiva prenotazione al numero 02 82900619, chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00. Le prenotazioni saranno accettate fino a esaurimento della disponibilità programmata.

Al liceo scientifico Vitruvio Alberto Di Cataldo racconta suo padre Francesco ucciso dalle BR

8 Novembre 2025

Partono i lavori da un milione a Lecce nei Marsi: messa in sicurezza e pista ciclopedonale

8 Novembre 2025

Nell’ambulatorio di dermatologia di Avezzano, che fa capo alla prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, direttore del reparto di dermatologia generale ed oncologica dell’ospedale di L’Aquila, ad effettuare i controlli saranno la prof.ssa Maria Esposito e la dr.ssa Chiara Caponio.

Obiettivo dello screening è sensibilizzare la popolazione sulla diagnosi precoce della cheratosi attinica, una lesione della pelle molto frequente, che si manifesta soprattutto nei soggetti dopo i 40-50 anni. Se le cheratosi attiniche non vengono trattate tempestivamente possono evolvere in un carcinoma squamocellulare invasivo che rappresenta il 25% di tutte le neoplasie cheratinocitarie maligne della pelle ed ha capacità di causare metastasi.

La malattia si manifesta come una macchia rosa/rosso ricoperta da una squama adesa o da ipercheratosi. Nella maggior parte dei casi sono presenti lesioni multiple, localizzate nelle sedi esposte al sole, quali viso, orecchie, cuoio capelluto e dorso delle mani. Il rischio di insorgenza è maggiore negli uomini e nei soggetti con carnagione chiara. Sono fattori di rischio importanti l’esposizione solare prolungata ed eccessiva e l’immunosoppressione

“La cheratosi attinica è stata spesso considerata solo un problema estetico”, afferma la prof.ssa Fargnoli, “quindi l’obiettivo della campagna è migliorare la consapevolezza del paziente su questa patologia, informarlo sulla possibile progressione e sulla necessità di trattamento”

“Abbiamo oggi a disposizione numerose opzioni terapeutiche che consentono il controllo della malattia con possibilità di scegliere il trattamento giusto in base alla gravità ed estensione della patologia ed alle caratteristiche del paziente”.

 

Next Post

Fondi Pnrr in Marsica, ecco i comuni che riceveranno i finanziamenti

Notizie più lette

  • Runner investito durante l’allenamento, trasferito con l’elisoccorso all’Aquila

    406 shares
    Share 162 Tweet 102
  • La Ragnatela apre ad Avezzano: un nuovo punto di riferimento per giochi e famiglia

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Presunta violenza su una 13enne, al via il processo contro un ragazzo di 18 anni

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Sorpresi nell’edificio già sgomberato, nascondevano refurtiva: nei guai una marsicana e uno straniero irregolare

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • La buona sanità che cura anche l’anima: la storia di una paziente di Avezzano

    158 shares
    Share 63 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication