MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Orso Stefano attirato con un’esca, ma spunta un’altra ipotesi. Lipu: carcere per bracconieri

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
9 Luglio 2013
A A
48
Condivisioni
950
Visite
FacebookWhatsapp
La situazione della nuvolosità, correnti e dei fenomeni previsti da GFS alle ore 02:00 di Mercoledì 15 Ottobre. Saranno possibili dei rovesci moderati su tutta l'area marsicana

Il meteo nella Marsica 13 – 18 ottobre: da martedì possibile guasto e temperature in diminuzione

12 Ottobre 2025

Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

12 Ottobre 2025

Avezzano. L’orso marsicano Stefano, trovato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo privo di vita, sarebbe stato attirato con un’esca dai bracconieri e poi ucciso a fucilate da più persone con diverse armi. Ora però, spunta una nuova ipotesi.
Secondo l’agenzia Asi Press, l’orso Stefano, ritrovato senza vita domenica mattina da un escursionista, potrebbe non essere stato ucciso da colpi di fucile. Nello stomaco dell’animale sarebbe stata rinvenuta carne di cavallo. Un puledro predato si trovava nelle vicinanze. L’agenzia parla anche di ferite vecchie: l’orso sarebbe stato vittima di attacchi con arma da fuoco in precedenza senza che questo ne implicasse. ASI riporta:”Sembrerebbe inoltre che il colpo rinvenuto con l’indagine radiografica sulla zampa dell’orso risalirebbe a una ferita vecchia e quindi non riconducibile alla morte dell’orso. Il foro sull’arcata orbitale presenterebbe delle compatibilità con uno provocato da un’arma di calibro medio, forse esploso da un’arma corta, ma il proiettile, al momento, non sarebbe stato ritrovato all’interno del cranio e non c’è un foro di uscita sulla parte posteriore della testa dell’orso.
In realtà l’ipotesi per ora più attendibile è quella secondo cui l’orso sarebbe stato attirato proprio dal puledro, messo lì come esca per far avvicinare il plantigrado. Solo dopo aver mangiato ha tentato la fuga ma è stato “fucilato” dai bracconieri appostati. I colpi infatti sono di diversi fucili.
Un’interrogazione al ministro dell’Ambiente Andrea Orlando per far luce sull’uccisione dell’orso Stefano è stata presentata dal deputato di Sel Gianni Melilla il quale chiede “quali iniziative intenda assumere il Governo per sostenere l’azione del Parco a tutela della conservazione dell’orso bruno marsicano”.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Next Post

Cam nuovo rinvio, il bilancio non passa in assemblea. Chiesta una proroga di 15 giorni

Notizie più lette

  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    294 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    246 shares
    Share 98 Tweet 62
  • Prove d’intesa tra Mcl e Forza Italia in vista delle amministrative: serve una città a dimensione umana

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication