Avezzano. Un grosso esemplare di orso marsicano, simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, è stato immortalato in uno splendido video amatoriale.
Un passo silenzioso tra le fronde, il pelo scuro che si confonde con il buio della notte e un’occhiata rapida verso l’obiettivo: è bastato questo per trasformare una normale foto trappola, situata in una zona privata e recintata, in un breve documentario sulla natura selvaggia dell’Abruzzo.
L’avvistamento è avvenuto qualche giorno fa, intorno alle 3 di notte, su un terreno privato e recintato, tra Avezzano e Luco dei Marsi. Le immagini, catturate da una foto trappola installata e usata per monitorare il bestiame al pascolo, mostrano un esemplare adulto di Ursus arctos marsicanus, mentre si aggira tra gli alberi, forse alla ricerca di cibo o di un rifugio sicuro. L’orso rimane un po’ nella zona vicino la telecamera, forse attratto da qualche odore, e poi all’improvviso si allontana come allertato da qualcosa, forse qualche rumore.
Anche l’audio catturato dalla telecamera è molto suggestivo, perché si può sentire benissimo il respiro profondo del plantigrado, mentre con il muso cerca qualcosa tra le foglie del terreno. Di seguito il video.