MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Orso ferito dopo un combattimento tra maschi muore davanti agli occhi dei soccorritori

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
9 Giugno 2018
A A
48
Condivisioni
952
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Questa mattina, è morto un orso nel territorio del Comune di Campoli Appennino, nei pressi del Rifugio Capo d’Acqua. L’orso, in evidente stato di difficoltà motoria, è stato avvistato da due escursionisti lungo il sentiero Q2.

L’allarme è stato lanciato dagli escursionisti che preoccupati hanno avvisato sia i Guardiaparco della Riserva di Posta Fibreno, sia la centrale operativa del 1515 dei carabinieri forestali, che si sono diretti sul posto. Gli stessi Guardiaparco della Riserva hanno avvisato immediatamente il veterinario del Parco, Leonardo Gentile e il Servizio Sorveglianza.

Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

15 Dicembre 2025

Supporto all’invecchiamento attivo: dal 19 gennaio la presentazione delle domande

15 Dicembre 2025

I soccorsi sono stati subito attivati. I carabinieri forestali del reparto Parco della stazione di Picinisco sono giunti sul posto insieme ai Guardiaparco della Regione Lazio e hanno verificato la condizione di difficoltà dell’orso, ormai incapace di muoversi, che in pochi minuti è morto. I carabinieri forestali e i Guardiaparco hanno provveduto a fare i rilievi del caso coadiuvati dal veterinario e dalla biologa del Parco che sono sopraggiunti nel frattempo. Ad un primo esame esterno l’orso,  un maschio di circa 5 anni e del peso di 140 chili, presenta evidenti ferite sulla testa causate dalla lotta con altri orsi.

I combattimenti in questo periodo sono infatti frequenti  tra maschi per l’accoppiamento: è accaduto già in passato che orsi maschi siano deceduti per le ferite riportate. Tuttavia, non si possono escludere altre cause di morte non naturali che potrebbero emergere nel corso dell’esame necroscopico.

Il Parco usa tutte le cautele possibili  trattandosi di un animale a rischio di estinzione,  non escludendo mai alcuna ipotesi. Pertanto, Carabinieri Forestali e Guardiaparco hanno proceduto al sequestro giudiziario dell’animale, dandone immediata comunicazione al magistrato competente della Procura della Repubblica di Cassino.

La carcassa è stata trasportata a Pescasseroli in attesa dell’invio all’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, di Grosseto dove verrà sottoposta a necroscopia. “Mi auguro che dalla necroscopia non emergano cause di morte di natura dolosa”, commenta  il presidente del Parco, Antonio Carrara, “in ogni caso credo che vada intensificata la sorveglianza nella zona di protezione esterna del versante laziale del Parco, dove in passato abbiamo registrato diversi casi di avvelenamento e atti di bracconaggio ai danni della fauna protetta. Tutti ricorderanno la liberazione da parte della personale del Parco di un esemplare di orso rimasto vittima di una corda d’acciaio, messa dai bracconieri”.

Next Post

Quattro comuni marsicani alle urne, seggi aperti a San Benedetto, Oricola, Massa e Castellafiume

Notizie più lette

  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1816 shares
    Share 726 Tweet 454
  • Avezzano in lacrime per la scomparsa del dottore Carmine Lisciotto: aveva 71 anni

    545 shares
    Share 218 Tweet 136
  • Magliano de’ Marsi, la classe 1965 festeggia i sessant’anni, tra ricordi ed emozioni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Sciopero dei lavoratori contro la riduzione del personale Coop, rischio chiusura del punto vendita di Celano

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Pioggia di contributi per le manifestazioni sportive nella Marsica, ecco dove e gli importi

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication