Avezzano. L’Ente Nazionale Protezione Animali ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Avezzano per fare luce sulla morte di tre orsi, una mamma con i suoi due cuccioli, deceduti in una vasca per le acque piovane.
Lo ha reso noto la stessa ong con un comunicato. Il fatto è avvenuto nella Zona di Protezione Esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nel territorio compreso tra i comuni di Balsorano e Villavallelonga.
Stando ai primi elementi forniti dal Pnalm, secondo Enpa “è evidente già da ora che la morte dei tre animali è stata causata da gravissima incuria e negligenza. Non solo perché in quella stessa vasca, nel 2010, erano morti altri due orsi, ma, soprattutto, perché ai proprietari era stato recentemente chiesto”, così sostiene il Pnalm, “di metterla in sicurezza. Cosa che, con tutta evidenza non è avvenuta, altrimenti i tre plantigradi non sarebbero morti (per annegamento)”.
Con l’esposto, l’Ente chiede “soprattutto di chiarire la filiera di responsabilità alla base di questa, ennesimo, durissimo colpo alla nostra fauna più protetta”