Avezzano. Il Professore Sandro Valletta e i Direttori dei quotidiani marsicani online: Dante Cardamone “IL PICCOLO MARSICANO”; Pierluigi PalladiniI“ESPRESSIONE24.IT”; Luigi Todisco “TERRE MARSICANE.IT”; Francesco Proia “MARSICA LIVE”, sono stati insigniti della Distinciòn Jacobea, dall’ORDEN DEL CAMINO DE SANTIAGO “Por la promociòn y puesta en valor del Camino de Santiago, colaborando con nuesta istituciòn y con el Comendador en Italia Valentino PISEGNA para promocionar desde los medios de comunicaciòn los valores jacobeos y muchos màs meritos”
Il riconoscimento viene concesso a quelle istituzioni e personalità che si distinguono per la loro opera di promozione e diffusione del Cammino e delle attività dell’Orden del Camino de Santiago, la cui sede si trova a Santiago de Compostela, all’interno del Hostal de Los Reyes Catòlicos, a pochi metri dalla Cattedrale.
A consegnare i diplomi il collelonghese Cavaliere Valentino Pisegna, Commendatore e primo rappresentate italiano di questa Fondazione spagnola impegnata nella conservazione dei luoghi di culto legati alla tradizione jacobea e nella valorizzazione dei Cammini che conducono al sepolcro di San Giacomo. L’Ordine Cavalleresco si compone di 1.478 Cavalieri e Dame provenienti da oltre 30 Paesi, ammessi per i meriti acquisiti nei confronti del Cammino e dell’Ordine stesso.
Gli appartenenti portano la croce blasonata sul mantello color avorio e manifestano la filantropia attraverso iniziative individuali e collettive.