Massa d’Albe. I consiglieri di minoranza hanno disertato l’ultima seduta del Consiglio comunale per protestare contro l’orario scelto dalla maggioranza, fissato alle 14:30. “Convocazioni a orari inaccessibili per chi lavora – denunciano – e per i cittadini che vogliono partecipare”.
Torna al centro del dibattito politico locale la gestione degli orari del Consiglio comunale. I consiglieri di minoranza del Comune di Massa d’Albe contestano nuovamente la scelta della maggioranza di convocare le sedute in orari definiti “insoliti e penalizzanti”.
Dopo le convocazioni fissate al mattino presto nei mesi scorsi, ora le riunioni del Consiglio vengono spesso programmate alle 14:30. Una scelta che, secondo l’opposizione, rende difficile la partecipazione sia da parte di alcuni consiglieri – impegnati con il lavoro – sia dei cittadini, che in quella fascia oraria si trovano occupati nelle attività quotidiane.
“Abbiamo più volte sollevato il problema” dichiarano i consiglieri di minoranza, “ma Sindaco e Maggioranza continuano su questa strada. La convocazione alle 14:30 sembra più funzionale a limitare il confronto che a garantire una reale partecipazione democratica”.
La questione è tornata a farsi sentire con forza in occasione dell’ultima seduta, durante la quale i banchi della minoranza sono rimasti vuoti. “Speriamo,”concludono i consiglieri, “che questa assenza forzata sia un segnale che porti a riflettere sull’importanza di un confronto trasparente e accessibile, alla base di ogni democrazia”.