Avezzano. La sala consiliare del Comune di Avezzano ospiterà, giovedì prossimo, 20 ottobre, a partire dalle 10 e 30, un importante incontro sulle opportunità che offre all’imprenditoria la cosiddetta “Zes” – Zona Economica Speciale.
Tre saranno le tre parole d’ordine saranno: collaborazione, opportunità e confronto.
Un importante e strutturato momento di dialogo, operativo e costruttivo, su una misura di sostegno e di sviluppo, come questa, introdotta in Italia con la legge del 3 agosto del 2017.
Una via di accesso alle agevolazioni unica e irripetibile.
«Zes è un acronimo che guarda al futuro – spiega l’assessore delegata del Comune di Avezzano, Loreta Ruscio –.
Significa e deve significare innanzitutto, anche per il nostro territorio, interventi urgenti per la crescita economica. Le zone economiche speciali danno la possibilità alle imprese che si trovano all’interno del loro reticolo geografico di accedere a crediti d’imposta, benefici fiscali e semplificazioni amministrative».
Nell’incontro al Palazzo comunale di Avezzano, quindi, si passerà dalla teoria alla pratica: per tutta la mattinata di giovedì, si terranno incontri b2b tra esperti Zes e titolari di aziende del territorio, che si potranno prenotare fin da ora inviando una email all’indirizzo: [email protected] (entro e non oltre il 19 ottobre).
Il Comune di Avezzano metterà a disposizione della struttura abruzzese della Zes, per la prima volta dalla sua istituzione, le stanze del Palazzo comunale, per rendere più snello il contatto tra domanda e risposta.
Un filo diretto con tutte le aziende, sia quelle già operative, sia le realtà di nuovo corso e nuovo insediamento.
Alle ore 10,30, dopo i saluti di benvenuto dell’assessore Loreta Ruscio, è in programma una breve presentazione dell’opportunità della Zes, argomento di forte attualità che verrà introdotto dallo stesso Commissario straordinario per l’Abruzzo, Mauro Miccio. Questo primo momento sarà aperto anche alla stampa.
Successivamente, a partire dalle 11, seguiranno i tavoli di confronto con gli imprenditori.
«La Zes è un percorso prima di programmazione e poi di progettualità, che si basa su una incisiva azione di collaborazione tra pubblico e privato e tra istituzioni e attività imprenditoriali pronte a fare il passo in più con investimenti sul territorio – ha sottolineato il Commissario Straordinario del Governo della ZES per l’Abruzzo, prof. Miccio –.
Attraverso questo percorso, che avremo modo di spiegare proprio in quell’occasione ad Avezzano, gli imprenditori potranno ottenere vantaggi negli investimenti che faranno. La chiave di lettura è la semplificazione burocratica».
All’incontro interverrà la struttura Zes composta da:
- Commissario Straordinario Zes Abruzzo, professor Mauro Miccio;
- Avvocato Giovanni Rosati, consulente;
- Dottoressa Gina Pantoni, esperta di fiscalità connessa alla Zes;
- Dottoressa Federica Ferrauto, responsabile delle relazioni con gli imprenditori.
Sono invitate a partecipare anche le associazioni di categoria del territorio.