MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Operazione “Change the lights”, 12 misure cautelari per corruzione e spaccio nel Fucino

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
5 Novembre 2011
A A
49
Condivisioni
971
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Operazione antidroga della polizia nel Fucino. Emesse dalla Procura di Avezzano dodici misure cautelari nei confronti di sette marsicani, prevalentemente celanesi,  tre dei quali dipendenti del Cam (Consorzio acquedottistico marsicano) e cinque stranieri marocchini. Alcuni stranieri sono ancora ricercati. Il blitz è scattato nelle prime ore della mattinata quando gli agenti del commissariato di Avezzano, agli ordini del vicequestore aggiunto, Marco Nicolai, in collaborazione con il personale della Squadra Mobile della Questura dell’Aquila, al termine di una lunga e laboriosa indagine condotta dalla squadra anticrimine. Il Gip, Paolo Andrea Taviano, ha disposto la custodia cautelare in carcere per Massimo Barbarossa, 40 anni, di Avezzano, residente a Celano, e Rahhal Limouri, 30 anni,  marocchino, irregolare sul territorio nazionale, e per altri quattro extracomunitari, di cui uno già espulso dal territorio nazionale.

Parola di Tommaso: la voce del primo biografo di San Francesco arriva su TV2000

19 Gennaio 2026

Sicuri in montagna d’inverno: giornata nazionale di prevenzione con il Soccorso alpino

19 Gennaio 2026

Sono stati notificati anche un divieto di dimora, due obblighi di firma e denunciate in stato di libertà altre quattro persone. L’operazione è scattata dopo diversi mesi di intercettazioni e appostamenti che avevano portato a scoprire un traffico di sostanze stupefacenti. Gli scambi, secondo quanto emerso dalle indagini, avvenivano prevalentemente nel Fucino, in particolare nella zona di Strada 40, nella zona del Comune di Luco dei Marsi. L’inchiesta sarebbe partita per un tentativo di estorsione e poi avrebbe acquisito una portata diversa facendo venire alla luce un traffico di sostanze stupefacenti, principalmente cocaina. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa nella tarda mattinata di oggi. L’operazione, denominata“Change the lights”,  ha avuto inizio nell’autunno del 2009 dopo il tentativo di estorsione nei confronti di un dirigente di un ente pubblico. L’estorsore, Barbarossa, dipendente del Cam, a giugno 2010, veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Avezzano. Da tale procedimento, che sta seguendo un iter diverso, sono venuti alla luce elementi tali da portare al compimento di una ulteriore indagine, nella quale è emerso che l’operaio del Consorzio, in qualità di dipendente del Cam e incaricato di pubblico servizio, aveva compiuto numerosi reati tra i quali truffa, corruzione e peculato: durante l’orario di servizio, dopo aver timbrato il cartellino, si recava nella propria autofficina a svolgere dei lavori privati, si appropriava di materiali di proprietà del Consorzio, del valore di migliaia di euro, che venivano rivenduti, ed inoltre, dietro compenso, ometteva di segnalare al Cam la sottrazione di acqua da parte di un utente abusivo. Sono stati denunciati a piede libero i complici di tutti questi reati: D.S.G., sessantenne avezzanese,  S.G., sessantatreenne avezzanese, al quale veniva notificato un divieto di dimora nel Comune di Celano,  e T.M., quarantaduenne romano residente a Celano, anch’egli dipendente del Cam, difeso dall’avvocato Loreto Ruscio, il quale veniva sottoposto ad obbligo di firma presso il Commissariato. Barbarossa è accusato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, in quanto in diverse occasioni cedeva cocaina a terze persone, in concorso con B.F., ventottenne avezzanese, difeso dall’avvocato Antonio Milo, denunciato in stato di libertà, R.V. trentenne avezzanese, sottoposto ad obbligo di firma, ed alcuni cittadini marocchini. Limouri e Barbarossa sono stati rinchiusi nel carcere di Avezzano.

Nel corso delle prime perquisizioni operate durante la mattinata, venivano sequestrate banconote per la somma di circa tremila euro, oltre ad una modica quantità di sostanza stupefacente; diversi cittadini extracomunitari venivano  controllati, alcuni dei quali risultati irregolari sul territorio nazionale, la cui posizione è ora al vaglio del personale dell’Ufficio Stranieri.  Durante il corso dell’operazione, coordinata dai Sostituti Procuratori della Procura della Repubblica di Avezzano   Guido Cocco e Federica De Maio,  sono stati sequestrati circa 500 grammi di hashish e 20 di cocaina, sette persone sono state arrestate in flagranza di reato, e sono stati inoltre identificati oltre 20 assuntori, per i quali è stato avviato il procedimento amministrativo  al Nucleo Operativo Tossicodipendenze dell’Aquila.

Next Post

Schianto tra un'auto e una moto in via Napoli. Muore un giovane commerciante di Avezzano

Notizie più lette

  • Addio alla giovane mamma Laura Massaro, aveva 43 anni: lutto a Luco dei Marsi

    432 shares
    Share 173 Tweet 108
  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Agli arresti domiciliari per maltrattamenti ma se ne va in giro: 45enne finisce in carcere 

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Tagli al personale in Micron: si tratta per evitare i licenziamenti annunciati

    137 shares
    Share 55 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication