Avezzano. La Polizia di Stato di L’Aquila, nel pomeriggio e nella serata di ieri, 4 dicembre, ha nuovamente condotto nella città di Avezzano un’imponente operazione di “Alto Impatto”, con la piena e fattiva partecipazione di tutte le Forze di Polizia.
L’intervento posto in essere – che ha visto la sua naturale cabina di regia nel Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano e messo in campo un cospicuo numero di operatori delle forze dell’ordine, nonché diversi reparti specializzati tra i quali il Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo”, la Sottosezione della Polizia Stradale di Avezzano, le squadre investigative del Commissariato e del Comando della Polizia Locale, i Carabinieri della Compagnia di Avezzano, le unità cinofile della Guardia di Finanza – evidenzia quanto sia fondamentale la collaborazione tra le varie forze di polizia presenti sul territorio per raggiungere risultati comuni e contrastare le forme di illegalità diffusa, i fenomeni predatori e i reati legati alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Sono stati compiuti mirati controlli nelle aree urbane sensibili e presso la stazione dei treni e degli autobus; posti di controllo con attente verifiche su persone e veicoli, con l’ausilio anche delle unità cinofile; e monitoraggi nelle zone interessate da attività ed esercizi commerciali. Nell’ambito di tali servizi straordinari, finalizzati anche alla prevenzione e al contrasto dei reati in materia di stupefacenti, gli agenti delle volanti e della squadra anticrimine del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano hanno tratto in arresto un cittadino di nazionalità straniera che, a seguito di movimenti sospetti, è stato sottoposto su strada a perquisizione personale e trovato in possesso di 7 dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, già confezionate e pronte per la cessione.
Estesa la perquisizione al domicilio dell’arrestato, gli operatori di polizia hanno rinvenuto ulteriori 31 grammi circa di cocaina occultata all’interno dell’appartamento e una cospicua somma di denaro contante, ritenuta sicuro provento dell’attività illecita, pari a € 1.410,00, oltre a due bilancini di precisione.
L’uomo è stato quindi arrestato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, condotto presso la Casa Circondariale di Avezzano in attesa dell’udienza di convalida. Saranno effettuati anche accertamenti relativi alla regolarità della sua presenza sul territorio nazionale.
Sono stati inoltre effettuati, da parte della Sottosezione della Polizia Stradale e della Polizia Locale, accertamenti con precursori ed etilometro, strumenti preziosi per contrastare la guida in stato di ebbrezza e garantire maggiore sicurezza sulle strade.
Fondamentale anche il supporto della strumentazione tecnologica in dotazione alla Polizia Locale, che ha consentito l’individuazione rapida di veicoli irregolari grazie a sistemi intelligenti di lettura targhe, telecamere e supporti digitali per il controllo della documentazione.
L’operazione ha portato a:
– 15 posti di controllo;
– 246 persone identificate, di cui 40 con precedenti di polizia;
– 164 veicoli controllati;
– 10 contestazioni amministrative al Codice della Strada;
– 3 sequestri amministrativi;
– 1 perquisizione personale;
– 1 perquisizione domiciliare;
– 4 controlli presso esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
– 1 arresto di cittadino straniero per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Le attività proseguiranno con ulteriori servizi straordinari congiunti, mirati alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.








