MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Operaio morto alla LFoundry, Fim-Cisl: 15 le vittime in Abruzzo da inizio anno

Redazione Centrale di Redazione Centrale
22 Giugno 2018
A A
48
Condivisioni
953
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Se ci si vuole occupare di sicurezza degli italiani si cominci dal lavoro. L’ultimo in ordine di tempo è Sebastiano Marco Aiello 50 anni, un operaio della LFoundry di Avezzano. È precipitato mentre svolgeva lavori di manutenzione per una ditta esterna ed è morto ieri all’ospedale San Salvatore de L’Aquila per le gravissime ferite riportate. In Abruzzo sono 15 i morti sul lavoro da inizio dell’anno, l’ultimo in provincia di Teramo appena la settimana scorsa su chiamava Aldo D’Agostino 62 anni e lavorava alla Stam di Colonnella. Un elenco senza fine. I dati resi noti dall’INAIL per il primo trimestre del 2018 dimostrano che l’allarme lanciato dai sindacati è più che giustificato: + 11% gli incidenti mortali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un dato che probabilmente verrà ritoccato al rialzo nel report che sarà diffuso a luglio sull’andamento del secondo semestre”. Lo hanno dichiarato in una nota Gianni Alioti e Bisegna Augusto di Fim Cisl nazionale.

“Gli incidenti più gravi si verificano spesso in quelle situazioni lavorative dove non è presente il sindacato, aree del lavoro dove le responsabilità si perdono lungo la catena degli appalti. La sequenza di morti sul lavoro e d’incidenti gravi sta provocando una giusta indignazione. Se prima i media occultavano spesso questi eventi, oggi la notizia si diffonde velocemente tramite i social network. Sono tante le persone che chiedono si metta fine a questo stillicidio di morti sul lavoro. La parola più ripetuta è “ora basta”!
Il rischio però e che all’indignazione si risponda solo con la retorica, con frasi fatte, con reazioni solo ex-post. Se continuiamo cosi, specie come sindacati finiamo per creare solo un senso di fastidio o di angoscia. Non ci sono risposte che possano interrompere questo stillicidio da un giorno all’altro. Ma esistono richieste mirate, che non siano solo l’aumento dei controlli e delle sanzioni, che possono concretamente invertire la tendenza”.

Ortona dei Marsi in festa: Vero Fazio si laurea a 78 anni

12 Gennaio 2026

“Vi parlo come un padre”, l’appello del vescovo Massaro contro il bullismo: non uno scherzo ma una ferita

12 Gennaio 2026

“Sul piano economico, ad esempio,  si potrebbero mettere in pista tre misure ben precise, con effetti immediati in materia di prevenzione e miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro, oltre che di sostenibilità sul piano ambientale, sociale ed economico del sistema industriale italiano. Prevedere la deducibilità fiscale di tutti gli investimenti (tecnologici, ergonomici, organizzativi e formativi) finalizzati al miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al contempo prevedere un forte aggravio assicurativo per le imprese in cui si registrano infortuni mortali e invalidanti e aumentano le malattie professionali.  Utilizzare coerentemente il saldo attivo accumulato negli anni da INAIL (oltre 32 miliardi di euro), oggi in mano alla Tesoreria di Stato che ne dispone impropriamente per coprire altre spese. Questi soldi devono tornare a imprese e lavoratori destinandoli sia alle prestazioni assicurative in termini di risarcimenti, cure e riabilitazioni, sia agli incentivi alle imprese e alle parti sociali per azioni finalizzate alla prevenzione e al miglioramento continuo” conclude la nota.

Next Post

A Paterno torna la Sagra della Cococciata giunta all'XI edizione: piatti tipici e musica

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1492 shares
    Share 597 Tweet 373
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    926 shares
    Share 370 Tweet 232

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication