MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

#OpenDayMarsica18, tutto pronto per Gente in cammino: un percorso storico nell’Abruzzo contemporaneo

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
12 Giugno 2018
A A
47
Condivisioni
931
Visite
FacebookWhatsapp

Collarmele. Nello scorso fine settimana, per la collana di eventi appartenenti ad #OpenDayMarsica18, confezionata e promossa all’interno delle progettualità del programma regionale “Abruzzo Open Day Summer 2018” da DMC Marsica, sono stati consegnati agli archivi ben 4 eventi in altrettante location della Marsica. Gli scorsi sabato 9 e domenica 10 giugno, nella Val Fondillo di Opi, spazio alla due giorni di “Festa dei Floralia”, organizzata dalla cooperativa So. R. T. in collaborazione con l’associazione “Futuro remoto”. Il focus era incentrato sulla valorizzazione delle tradizioni e dei retaggi culturali delle popolazioni italiche autoctone. I 50 partecipanti hanno conosciuto un microcosmo di lasciti sanniti, romani e medievali e si è dato spazio anche a riflessioni sul tema dell’educazione ambientale. Sempre il 9 ed il 10 giugno, stavolta a Pescasseroli, ha tenuto banco “Fame d’Erba: Musica Arte e (agri)Cultura dall’Appennino per l’Appennino”, promossa dall’Associazione culturale “Pescasseroli è W” in collaborazione con l’associazione “Movimento Zoè”. Agricoltura ed artigianato come testimonianze “viventi” del passato ma anche e soprattutto come volani di rinascita e sviluppo futuro dei luoghi. Coinvolte 17 aziende agricole e 20 di artigianato, tutte provenienti dal territorio abruzzese che si sono messe in vetrina per una platea di 500 avventori. In Vallelonga, sabato 9, i riders della mountain bike sono invece partiti con la ASD Vallelongabike per un’entusiasmante spedizione “Nelle Terre dei Briganti”, pane per i denti di oltre 20 appassionati che hanno potuto solcare i luoghi che furono teatro del Brigantaggio post unitario con un percorso di 60 km che ha contemplato anche location patrimonio dell’UNESCO come la foresta di Val Cervara. Domenica 10 giugno, infine, la coop. Lybra e l’associazione “Amici dell’Emissario” col patrocinio del Comune di Capistrello hanno spedito circa 100 novelli esploratori “Alla scoperta della Discenderia della Macchina”: si è scesi fino a 80 metri di profondità per scovare, tra gallerie e passaggi, l’Emissario di Claudio, il canale scavato nella nuda roccia con l’obiettivo di drenare le acque del Fucino.

Il programma di #OpenDayMarsica18 proseguirà nel prossimo fine settimana a Collarmele con la tre giorni di “Gente in Cammino” (15, 16 e 17 giugno). Il format dei “cammini” è stato eletto ad asse portante delle progettualità turistiche regionali del 2018 e, pertanto, di particolare interesse sarà il convegno di apertura del weekend, “Lungo
l’antica Via Valeria: un percorso storico nell’Abruzzo contemporaneo”, previsto per venerdì 15 alle ore 17:00 nella sala consiliare del comune marsicano, occasione nella quale verrà presentato il progetto di valorizzazione e promozione di questo antico tracciato romano che collega l’Urbe all’Abruzzo, pronto a divenire importante e versatile asset turistico (per il programma completo: http://bit.ly/2xPqYop).

A Gioia dei Marsi 300mila euro per la palestra comunale: al via i lavori (fotogallery)

11 Ottobre 2025

Fondi per i piccoli comuni, Patto per l’Abruzzo: necessario garantire equità nella distribuzione

11 Ottobre 2025
Next Post

Grandi festeggiamenti oggi a Celano, spegne 100 candeline Tonino Sericchi

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    409 shares
    Share 164 Tweet 102
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication