Collarmele. Nello scorso fine settimana, per la collana di eventi appartenenti ad #OpenDayMarsica18, confezionata e promossa all’interno delle progettualità del programma regionale “Abruzzo Open Day Summer 2018” da DMC Marsica, sono stati consegnati agli archivi ben 4 eventi in altrettante location della Marsica. Gli scorsi sabato 9 e domenica 10 giugno, nella Val Fondillo di Opi, spazio alla due giorni di “Festa dei Floralia”, organizzata dalla cooperativa So. R. T. in collaborazione con l’associazione “Futuro remoto”. Il focus era incentrato sulla valorizzazione delle tradizioni e dei retaggi culturali delle popolazioni italiche autoctone. I 50 partecipanti hanno conosciuto un microcosmo di lasciti sanniti, romani e medievali e si è dato spazio anche a riflessioni sul tema dell’educazione ambientale. Sempre il 9 ed il 10 giugno, stavolta a Pescasseroli, ha tenuto banco “Fame d’Erba: Musica Arte e (agri)Cultura dall’Appennino per l’Appennino”, promossa dall’Associazione culturale “Pescasseroli è W” in collaborazione con l’associazione “Movimento Zoè”. Agricoltura ed artigianato come testimonianze “viventi” del passato ma anche e soprattutto come volani di rinascita e sviluppo futuro dei luoghi. Coinvolte 17 aziende agricole e 20 di artigianato, tutte provenienti dal territorio abruzzese che si sono messe in vetrina per una platea di 500 avventori. In Vallelonga, sabato 9, i riders della mountain bike sono invece partiti con la ASD Vallelongabike per un’entusiasmante spedizione “Nelle Terre dei Briganti”, pane per i denti di oltre 20 appassionati che hanno potuto solcare i luoghi che furono teatro del Brigantaggio post unitario con un percorso di 60 km che ha contemplato anche location patrimonio dell’UNESCO come la foresta di Val Cervara. Domenica 10 giugno, infine, la coop. Lybra e l’associazione “Amici dell’Emissario” col patrocinio del Comune di Capistrello hanno spedito circa 100 novelli esploratori “Alla scoperta della Discenderia della Macchina”: si è scesi fino a 80 metri di profondità per scovare, tra gallerie e passaggi, l’Emissario di Claudio, il canale scavato nella nuda roccia con l’obiettivo di drenare le acque del Fucino.
Il programma di #OpenDayMarsica18 proseguirà nel prossimo fine settimana a Collarmele con la tre giorni di “Gente in Cammino” (15, 16 e 17 giugno). Il format dei “cammini” è stato eletto ad asse portante delle progettualità turistiche regionali del 2018 e, pertanto, di particolare interesse sarà il convegno di apertura del weekend, “Lungo
l’antica Via Valeria: un percorso storico nell’Abruzzo contemporaneo”, previsto per venerdì 15 alle ore 17:00 nella sala consiliare del comune marsicano, occasione nella quale verrà presentato il progetto di valorizzazione e promozione di questo antico tracciato romano che collega l’Urbe all’Abruzzo, pronto a divenire importante e versatile asset turistico (per il programma completo: http://bit.ly/2xPqYop).