Magliano dei Marsi. Si è svolto domenica, a Magliano dei Marsi, presso la Scuderia Equifare, il dibattito a più voci orientato alla promozione dello sport e dei corretti stili di vita, nell’ambito del progetto “Open Days Marsi in sella”, patrocinato dalla Fondazione Carispaq. Sono intervenuti il consigliere nazionale Coni sport e salute Francesco Landi, il presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro, il presidente della Fise Abruzzo Rocco De Nicola, il coordinatore regionale della Lilt Marco Lombardo e Renata Petroni, specialista cardiologa della casa di cura Di Lorenzo. Al microfono anche i consiglieri della Fondazione Carispaq, Mascitti, Seritti e Flammini.
I relatori si sono concentrati sul tema della prevenzione dell’obesità e delle malattie oncologiche e cardio-vascolari attraverso la promozione della pratica sportiva e dell’equitazione in particolare, sin dalla più giovane età. L’evento, aperto a tutti, ha ospitato una numerosa platea di persone e famiglie con i bambini che, su iniziativa della scuderia, hanno montato per la prima volta a cavallo. “La salute della collettività”, ci dicono le titolari di Equifare, “è una responsabilità di tutti ed ognuno deve offrire il proprio contributo al fine di promuovere uno stile di vita che coniughi il più possibile il benessere della persona che passa, necessariamente, attraverso lo sport”.
Equifare, con il battesimo della sella, ha offerto la possibilità a tutti i bambini di montare per la prima volta a cavallo e scoprire uno sport che ha in sé una forte connotazione con la natura, la socialità e l’equilibrio psico-fisico tra cavallo e cavaliere e che ben rappresenta l’educazione ai corretti stili di vita.
“Sono queste le belle iniziative inaspettate” concludono le titolari, “una conferenza sulla salute immersi nella natura, la presenza di tante famiglie con i loro bambini ed il battesimo della sella per tanti piccoli cavalieri che chissà, magari un giorno, potranno diventare grandi campioni”.