MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ondata di furti ad Avezzano, Mascigrande: “Città assediata da delinquenti, rifiuti abbandonati e degrado”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
20 Gennaio 2022
A A
48
Condivisioni
956
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Ondata di furti ad Avezzano e nella Marsica, interviene il consigliere comunale di minoranza, Alfredo Mascigrande.


“Non è solo una questione di sicurezza ma anche di decoro urbano. La città di Avezzano è sempre più “sporca” e ” cattiva”. Mi vedo costretto ad intervenire ricevendo continue rimostranze da commercianti e
residenti che percepiscono di vivere in regime di “autogestione”. Alcuni, ormai esasperati, rinunciano persino a denunciare”, scrive in una nota Mascigrande, “se non fosse per la videosorveglianza privata, vista la scarsità di uomini e mezzi tecnologici da parte delle forze di polizia e carabinieri, è probabile che ladri e sporcaccioni avrebbero vita ancora più facile. Tuttavia tacere sull’argomento, come se il problema non esistesse, è un atto di irresponsabilità. Un ambiente degradato provoca nella collettività un senso di abbandono, di mancata attenzione da parte delle autorità ed eleva la soglia di indifferenza facilitando, in genere, i comportamenti devianti tra cui quelli criminali. Ogni amministrazione, o pubblico potere, trae la propria legittimazione anche dalla capacità di rispondere al bisogno di sicurezza e se la risposta non c’è e, contestualmente, permangono i fattori di insicurezza vuol dire che è in crisi la stessa legittimazione. È necessario ripensare la città secondo nuovi schemi: vie e stazioni non sufficientemente illuminate, la tolleranza di comportamenti vandalici o lesivi delle regole sociali consolidate sono già il preludio alla delinquenza abituale. Se a questo aggiungiamo il rischio dell’imminente chiusura del tribunale con tutte le ulteriori conseguenze che ne deriverebbero in termini di sicurezza è necessario che la riflessione sia importante ed urgente. Ho l’impressione, a volte, che viviamo questa situazione con troppa indifferenza e rassegnazione. Bisogna intervenire, e velocemente, non possiamo permettere che Avezzano scivoli verso il degrado. Bisogna iniziare a parlarne, confrontarsi fra amministratori, e cercare di trovare una soluzione. A che punto siamo con i sistemi di videosorveglianza pubblica? Possiamo dire che Avezzano è una città sicura e all’avanguardia da questo punto di vista o brancoliamo nel buio? E i rifiuti che vengono quotidianamente abbandonati trasformando le periferie in vere e proprie discariche a cielo aperto? Esistono delle fototrappole? Chi deve occuparsene? Magari cominciamo a parlarne invece di fare come gli struzzi mettendo sempre la testa sotto un tappeto magari pieno di polvere. Può essere un inizio di futuro per la nostra Avezzano”.

Winter Trail Monte Labbrone a Trasacco: 180 iscritti per la quattordicesima edizione

29 Gennaio 2026

Sanità Abruzzese, Liris: “Programma 2026-2028 garantisce continuità e risorse”

29 Gennaio 2026

Next Post

Tir contro la pattuglia della Stradale, tragedia sfiorata sul ponte di Pietrasecca (foto)

Notizie più lette

  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    568 shares
    Share 227 Tweet 142
  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    587 shares
    Share 235 Tweet 147
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    463 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Truffatori scatenati a San Benedetto dei Marsi, presi di mira diversi anziani

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Trema la terra nella notte, terremoto di magnitudo 2,9: epicentro a Campotosto

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication