Collelongo. Domenica 7 luglio a partire dalle 10, al via un evento straordinario a Collelongo, alla scoperta del grande pittore marsicano Luciano Ventrone. La Marsica ha avuto l’onore di accogliere per molti anni uno degli artisti più validi della nostra epoca, definito da Federico Zeri il “Caravaggio del XX secolo” e tragicamente scomparso nel 2021. Grazie alla Fondazione Luciano Ventrone – Miranda Gibilisco, lascia in eredità a Collelongo e a tutti coloro che vorranno godere della sua arte la sua Casa Museo.
La Delegazione FAI Marsica è onorata di organizzare proprio presso tale suggestivo luogo il suo prossimo evento “LUCIANO VENTRONE – Oltre l’imperfezione della luce” e di accompagnare il 7 Luglio i visitatori in un viaggio sensoriale emozionante tra pittura e iper-realtà.
Le pareti tutt’intorno sono oggi tappezzate da dipinti che contribuiscono a creare un unico e caleidoscopico progetto di ricostruzione totale dell’opera di Ventrone; i quasi sessant’anni di ricerca dell’artista sfociano nello stile che lo ha reso celebre, ovvero il “realismo-astrattismo”, volto a osservare e a dipingere la Natura in maniera iperrealistica. Nato a Roma nel 1942, Luciano Ventrone trascorre l’infanzia in Danimarca, per poi tornare in Italia, nella Capitale, dove frequenta il Liceo Artistico e la Facoltà di Architettura fino al 1968, quando abbandona gli studi per dedicarsi completamente alla pittura. I suoi dipinti sono ad oggi conservati in importanti collezioni private e pubbliche, in Italia e all’estero. Tra queste, la Collezione d’Arte Moderna del Senato Italiano, la Collezione della National Gallery of Art di Washington e la Collezione dello State Russian Museum di San Pietroburgo. Degna di nota anche l’esposizione al Quirinale nel progetto “Quirinale Contemporaneo”.
EVENTO A NUMERO CHIUSO
(Iscritti FAI 8,00 € – Non Iscritti 10,00€)
MASSIMO 50 PERSONE PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 3703677319