Avezzano. Oggi alle 17.30 nella sala Franco De Nicola nel Comune di Avezzano l’evento Oltre il Mediterraneo: PROSPETTIVE E SFIDE DI uN FUTURO DI COOPERAZIONE ITALIA -MAROCCO.
“l’iniziativa s’inserisce come segno di una “voglia” d’Italia ed in questo caso l’Aquila e provincia e di scambi di esperienze e conoscenze forte e radicata di cui il sistema-Italia deve farsi interprete in tutte le sue componenti: politiche, accademiche, economiche e scientifiche. Un ‘senso comune’ da sviluppare assieme lungo la strada per il progresso e per società più giuste, prospere e sostenibili, a cui stiamo cercando di dare espressione con le numerose iniziative in corso, tra cui quella promossa con la camera di commercio di Casablanca per formazione specializzata in Marocco PER I BRACCAINTI AGRICOLI stagionali .Un vero e proprio investimento nella fiducia di relazioni sempre più strette e di una cooperazione crescente tra Marocco, Italia e Europa davanti alle sfide del Mediterraneo”.
Tutto sarà discusso con le seconde generazioni dei marocchini della provincia dell’Aquila e l’ex ministro del Marocco Dott Aziz Rebbah, nel 2012 ai trasporti e nel 2017 all’energia e allo sviluppo oltre ai diversi esponenti delle istituzioni.
Aziz Aziz Rebbah nel 1981 ha conseguito il diploma di maturità in matematica presso il Liceo Mohammed V di Kenitra, un diploma presso l’INSEA (1985) e un master in ingegneria del software presso l’Université Laval. Nel 1992, il signor Rebbah ha ricoperto una serie di posizioni di responsabilità nei dipartimenti di Affari economici e generali, Commercio estero e Commercio e finanza. È inoltre membro della rete e-Gov for Africa, lanciata dalla Fondazione GOV3 nel 2005 e Consiglio di amministrazione dell’Unione araba per le tecnologie dell’informazione e ha fatto parte della delegazione marocchina al vertice mondiale sulla società dell’informazione di Ginevra 2003 e Tunisi 2005. Saranno presenti anche il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, l’avvocato Rosalia Tangredi, esperta in diritto immigrazione, il Confartigianato l’Aquila con Angelo Taffo, oltre all’associazione ALMOUBADARA che ha organizzato l’incontro.