MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Oltre il Cammino”: ad Avezzano un convegno internazionale sui modelli di gestione dei Cammini

Marta Rosati di Marta Rosati
19 Marzo 2026
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sabato 21 marzo, dalle ore 9:30, si terrà presso la Sala Irti di Avezzano, in via G. Fontana, 6, il Convegno “OLTRE IL CAMMINO – Modelli di gestione partecipata dei Cammini”, organizzato dalla Società Cooperativa Ambecò, in qualità di soggetto accreditato per l’Educazione degli Adulti (EDA) nell’ambito del programma Erasmus+ (Azione Chiave KA120).

Il Convegno rappresenta un importante momento di confronto tra gli esperti del settore e sul ruolo strategico delle comunità locali nella gestione dei Cammini. 

L’evasione da “San Nicola” riapre il nodo carcere ad Avezzano, Cesareo: “delocalizzazione in un’area più idonea”

8 Aprile 2026

Servizio Civile Universale, più tempo per candidarsi: scadenza rinviata al 16 aprile

8 Aprile 2026

Al centro del dibattito, la nuova Legge n. 24 del 13 febbraio 2026 analizzata insieme a esperienze consolidate a livello locale, regionale e internazionale, con l’obiettivo di definire modelli avanzati di co-progettazione e gestione partecipata.

Il rafforzamento delle reti locali e la valorizzazione dei Cammini possono rappresentare un asset strategico per la Marsica: un’opportunità per promuovere il turismo sostenibile, contrastare lo spopolamento dei territori e generare nuovi sbocchi occupazionali a beneficio dei giovani e dell’intera comunità locale.

I lavori, moderati da Sergio Natalia, esperto di marketing territoriale, prevedono i seguenti interventi:

  • Patrizia Radicci, Dirigente del Servizio Politiche Turistiche e Sportive della Regione Abruzzo
  • Michela Portacci, Responsabile Politiche e Mobilità turistica Regione Abruzzo – “I Cammini d’Abruzzo: prospettive e novità della Legge n. 24 del 13/02/2026”
  • Carlotta Barina, Product Manager di APT Trento – “Cammini, itinerari e prodotto turistico: alcuni esempi dal Trentino”
  • Lorenzo Berardinetti, Sindaco di Sante Marie – “Mobilità dolce: il Cammino dei Briganti”
  • Olga Karagianni e Dimitra Pappa, Associazione Andros Research Center (Grecia) – “15 anni di Cammini con la Comunità nell’isola di Andros”
  • Roberto Di Vincenzo, Presidente CARSA – Touring Experience – “Touring Experience: valorizzare l’identità e il patrimonio dei territori”

All’incontro parteciperà Esterina Mordini, Ambasciatrice Erasmus+.

L’evento, a ingresso libero, è patrocinato dal Comune di Avezzano e gode della collaborazione di importanti realtà istituzionali e associative: Parco Regionale Sirente Velino, UNCEM, Touring Experience, BorghIin, Marsica Experience e Marsicaland, a testimonianza della forte sinergia territoriale costruita intorno ai temi della rigenerazione e dello sviluppo locale sostenibile del territorio della Marsica.

Next Post

È morto Umberto Bossi, il fondatore della Lega aveva 84 anni

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication