Avezzano. Oggi, 12 aprile, il Campus universitario di Cesena ospiterà la finale della diciassettesima edizione delle Olimpiadi di Problem Solving, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questa competizione annuale, che coinvolge studenti di diverse scuole, ha come obiettivo quello di diffondere il pensiero computazionale attraverso 13 sfide matematiche stimolanti.
A rappresentare la regione Abruzzo, sono quattro talentuosi ragazzi dell’istituto comprensivo A. Vivenza-Giovanni XXIII di Avezzano: Marco Aurelio Cecilia, Stipano Aurora, Perrella Raffaele e Garofali Matteo. I giovani partecipanti, accompagnati dalla loro insegnante Marilena Sanità , hanno già dimostrato le loro abilità superando con successo la gara regionale.
Le Olimpiadi di Problem Solving non sono solo una competizione, ma un’opportunità per i ragazzi di mettere in pratica le loro conoscenze matematiche e di sviluppare competenze trasversali che si applicano a diverse discipline scolastiche. La preparazione per la finale è stata intensa e i ragazzi sono sostenuti con entusiasmo dalle loro famiglie, dalle maestre e dalla dirigente scolastica, dottoressa Franca Felli.
In vista della competizione nazionale, l’intera comunità scolastica si unisce per fare un grandissimo in bocca al lupo ai ragazzi: “facciamo loro un grandissimo in bocca al lupo”.