Tagliacozzo. E’ stato respinto dalla prima sezione del tribunale amministrativo dell’Aquila il ricorso presentato da numerosi commercianti ambulanti contro il nuovo assetto del mercato cittadino a Tagliacozzo. La nuova disposizione dei banchi aveva suscitato polemiche e proteste ma per il Tar tutto è regolare.
Il provvedimento del Comune di Tagliacozzo si è reso necessario per impellenti e non più prorogabili motivi di sicurezza e di ordine pubblico. La legge regionale numero 30 dell’agosto 2016, la Circolare Minniti numero 300 del 2017 e la Circolare ministeriale del luglio 2017 lo imponevano perentoriamente.
La decisione del Tar, tramite una sentenza della prima sezione, ha stabilito che il mercato resterà dove è attualmente, cioè con la nuova disposizione decisa dal Comune tramite delle graduatorie e in base alla grandezza degli spazi.
Le intenzioni del sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’amministrazione erano quelle di mantenere la centralità della manifestazione, salvaguardandone quindi gli aspetti più tradizionali e peculiari. Alcuni banchi sono stati spostati su Piazza Dante Alighieri, Viale Aldo Moro e Via della Torretta.