Avezzano. Oggi avrebbe compiuto 100 anni. Il ricordo dell’indimenticabile Mario Spallone è sempre vivo nei cittadini che spesso rimpiangono il suo modo di fare politica e soprattutto di amministrare. Noi vogliamo ricordarlo con l’ultima intervista rilasciata prima di morire a poche settimane dalla campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale che lo vide ancora una volta protagonista. Oggi ci sarà alle 11 una commemorazione in Comune, anche di questo tipo di iniziative parla nella sua ultima video-intervista fiume. Tre anni e mezzo fa con il Professore se ne è andato un pezzo di storia del Paese, portando con sé segreti e misteri disseminati in oltre mezzo secolo di attività politica. Aveva quasi 96 anni.
Ci sarebbe tanto, forse troppo da scrivere di Mario Spallone, ex sindaco di Avezzano, medico di Togliatti, presunto agente di collegamento tra il Pci e il servizio segreto del Sifar, candidato sindaco più anziano d’Italia nel 2007 e nel 2012, uomo implicato nella vicenda della clinica degli aborti illegali di Villa Gina ma mai nemmeno indagato. Luci e ombre che non offuscano le qualità intellettuali, umane, valoriali e politiche di un uomo di altri tempi.
Abbiamo deciso di lasciare allo stesso Mario Spallone l’ultimo saluto con un’intervista rilasciata prima della scomparsa e in cui vengono affrontati tutti gli aspetti della sua vita, da quella privata a quella di politico, di medico e di uomo, in cui parla per la prima di argomenti importanti e a cui aveva sempre deciso di non rispondere: ai segreti della politica alle confessioni di credente, dalle vicissitudini familiari a quelle personali. Si accomodò davanti alla telecamera, si sistemò la cravatta ed esclamò facendomi l’occhietto: “vuajò, io ti dico tutto, ma tu non lo dire a nessuno”. @pietroguida