Celano. L’associazione “Osvaldo Costanzi” di Celano, oggi alle 18, presso il Cappellone della Chieda di San Giovanni a Celano, presenta il libro “Il Cuore nel Vallone” di Maria Paola Vitale. L’autrice di Gioia dei Marsi racconta le vicende di due famiglie del borgo Le Grippe, situato tra Gioia dei Marsi e Ortona dei Marsi. Una racconto appassionante che si snoda dalla viglia del tragico terremoto che sconvolse la Marsica nel 1915 e che si sviluppa nel corso, ineffabile, della storia del Novecento. Una rappresentazione della vicenda umana penetrante, rivelata con ritmo calzante e coinvolgente nella quale si intrecciano tradizioni, cultura, ma anche antiche credenze e consuetudini che si ergono a simboli e significanti di una piccola comunità che lotta per la sopravvivenza. I valori dell’amicizia, della solidarietà umana, dell’attaccamento alla famiglia, centrale nell’organizzazione sociale, si ergono a baluardo e a faro della complicata lotta per la vita.
L’associazione Osvaldo Costanzi continua dunque nel solco della divulgazione culturale, creando occasioni di incontro e di confronto, di scambio e arricchimento culturale nel territorio della Marsica, allacciando sempre più rapporti di amicizia, collaborazione e condivisione con altre realtà del territorio.
Il programma della manifestazione:
Saluto del dott. Ilio Nino Morgante, Presidente dell’Associazione Osvaldo Costanzi;
Interventi del Generale Vero Fazio, delle professoresse Giuseppina Mascitelli e Giuseppina Mascitti, del dottor Antonio M. Socciarelli. Letture di Filomena Fazi. Coordina il professor Maurizio Cichetti.