Nuove tecniche, un nuovo scanner tecnologico, grazie a cui si alza l’asticella della precisione e della qualità, nella realizzazione di protesi e ortesi su misura. Le Officine Ortopediche Som si aggiornano e grazie a nuovi dispositivi digitali ora si può centrare l’obiettivo di efficienza e sicurezza.
Con le nuove macchine CNC a disposizione dei tecnici Som, partendo da materiali grezzi (legno, ferro, plastica, metalli), è possibile ora creare ortesi e protesi di vario genere, con altissima precisione.
“Vista l’estrema versatilità, esistono diversi modelli di macchine CNC, adatti per ogni esigenza, a seconda della produzione o del materiale da lavorare”, spiega Vincenzo Ranelli, tecnico ortopedico, “si parte dalla presa delle misure con uno scanner 3d e poi si passa a un sistema integrato CAD/CAM che permette una precisione che poi porta alla lavorazione di busti, come nel video che presentiamo oggi, ma anche di altre protesi, che riproducono esattamente ogni forma”.
“In ortopedia lo scanner 3D, strumento ottico per ricostruire la geometria 3D di oggetti o persone, è utilizzato per riprodurne le esatte forme e le dimensioni di un arto o del tronco del paziente, in un modello 3D digitale. Subito dopo arriva l’applicazione integrata di software CAD/CAM”, spiega Ramelli, “l’espressione CAD/CAM si riferisce all’impiego congiunto e integrato di sistemi software per la progettazione assistita da computer (Computer-Aided Design, CAD) e fabbricazione assistita dal computer (Computer-Aided Manufacturing, CAM). Questi due sistemi vengono utilizzati per la progettazione e fabbricazione di protesi e ortesi su misura”.
Cosa si intende per CAD?
CAD sta per “Computer Aided Design” (disegno assistito al computer). Il termine rimanda all’uso di software specifici per la progettazione di componenti e allo sviluppo dei relativi disegni utilizzabili, nel caso delle ortopedie, dai tecnici ortopedici.
Cosa si intende per CAM?
CAM invece sta per “Computer Aided Manufacturing” (Realizzazione assistita al computer). Si riferisce all’uso di software specifici, mirati non alla resa visiva (rendering), bensì alla produzione effettiva. Sono software CAM quei programmi il cui utilizzo è necessario per interfacciarsi a macchinari produttivi (CNC) con i quali si realizzano i protesi, ortesi e plantari su misura.
“Si passa poi alla produzione vera e propria con la fresa a controllo numerico”, conclude Ranelli, “la programmazione CNC (Computer Numerical Control Programming) viene utilizzata dai produttori per creare le istruzioni di programmazione che consentono di controllare una macchina utensile da un computer. La tecnologia CNC è principalmente legata al processo di produzione e permette di migliorare i livelli di automazione e di flessibilità. Le macchine utensili CNC rappresentano il cuore della quarta rivoluzione industriale, anche detta industria 4.0. Si tratta di un controllo numerico computerizzato (in lingua inglese Computerized Numerical Control).
GUARDA GLI ALTRI SERVIZI REALIZZATI PER SOM – OFFICINE ORTOPEDICHE
Corretto appoggio del piede, la valutazione con l’esame baropodometrico: da Som è gratuito (VIDEO)
Scoliosi, lordosi e cifosi: alle Officine ortopediche Som realizzati circa 300 busti l’anno
Convenzioni
#advertising