Tagliacozzo. Nuovo successo per un gruppo di studenti dell’Argoli: in 12 ottengono la certificazione Dele per la lingua spagnola: ecco i nomi.
Un nuovo successo per un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “Andrea Argoli di Tagliacozzo: dodici alunni hanno sostenuto, lo scorso maggio 2025, gli esami per la certificazione DELE per la lingua spagnola, dopo aver frequentato le lezioni nelle aule del proprio istituto, preparati dalle loro docenti le professoresse Roberta Amicucci e Maria Letizia Ricci: tutti hanno raggiunto il livello europeo sperato.
I ragazzi sono: Alice Caprera, Bianca Buzzelli, Chejenne Catalano, Domenica Massaro, Elisa Roccasini, Giorgia Palermo, Irene D’Andrea, Melissa Marku, Milena Bonaldi, Nikole Di Rienzo, Simone De Fino e Sofia Ferrazza.
La Dirigente Scolastica, dottoressa Maria Elena Rotilio, si è dichiarata soddisfatta del successo ottenuto ed orgogliosa dei nostri studenti e delle due docenti di Lingua e Cultura Spagnola, professoressa Roberta Amicucci e Professoressa Maria Letizia Ricci, perché ancora una volta l’Argoli ha raggiunto con grande successo l’obiettivo prefissato, portando alto il nome dell’Istituto, nell’intento di offrire un’Offerta Formativa sempre più elevata e qualificata.
I diplomi internazionali sono importanti e sempre più necessari: ovunque i nostri alunni andranno con questo diploma, tutti sapranno il loro livello di lingua spagnola.
La soddisfazione tra i ragazzi è piena e per non farsi mancare nulla della cultura ispanica, tra pochi giorni, il 25 settembre, 20 alunni partiranno per una nuova mobilità Erasmus proprio in terra spagnola, accompagnati dalla Dirigente Scolastica e dalle suddette docenti di lingua e civiltà spagnola per attuare e vivere un progetto sul ” Camino Lebaniego”, in odor di Santiago, in Cantabria, e lo faranno in quest’anno giubilare che dei cammini è l’emblema.
“Gli alunni, le insegnanti e la Dirigente percorreranno un tratto del cammino di san Liébano, parafrasando un verso del poeta Antonio Machado, faro illuminante di quanti lo hanno incontrato nel proprio cammino di crescita e di formazione: ” Caminante, no hay camino …se hace camino al andar….” Buen viaje”.