Gioia dei Marsi. Un nuovo murale dedicato al tema della transumanza è stato realizzato a Gioia dei Marsi (L’Aquila), all’interno del museo a cielo aperto della civiltà contadina, consolidando il percorso artistico avviato nel borgo e orientato alla valorizzazione dell’identità e della memoria storica locale.
L’opera è stata realizzata dalla maestra d’arte Graziella Gagliardi e si inserisce nel quadro delle iniziative promosse per evidenziare il legame tra il territorio e le tradizioni rurali che ne hanno caratterizzato lo sviluppo nel tempo.
“Ringrazio la maestra Gagliardi per il contributo artistico offerto al nostro paese”, dichiara il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, “il museo all’aperto rappresenta uno strumento di conoscenza e riconoscimento della civiltà contadina che ha segnato profondamente la storia della nostra comunità”.
Gioia dei Marsi, già insignita del riconoscimento “Spiga Verde d’Italia” e nota come “Borgo del Solco”, prosegue dunque “nel percorso di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, in un’ottica di promozione territoriale sostenibile”, conclude il primo cittadino.