MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nuovo municipio, risarcimento da 5 milioni: la Corte dei conti sospende procedimento contro ex giunta

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
9 Febbraio 2018
A A
48
Condivisioni
964
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sospensione del procedimento risarcitorio contro gli ex amministratori e tecnici. Tutto ciò in attesa dell’esito del procedimento penale nel quale sono coinvolti alcuni degli accusati. La decisione è della Corte dei conti e riguarda una richiesta di 5 milioni di euro per l’ex giunta Floris e per due tecnici sui lavori del nuovo municipio arriva a una svolta con una ordinanza della Corte dei conti che di fatto blocca il procedimento. Sono accusati di presunti illeciti nella costruzione del Nuovo municipio, l’ex sindaco Antonio Floris, Iride Cosimati vice-sindaco, Vincenzo Ridolfi, Ernesto Gallipoli, Marco Boleo, Bruno Di Cola, Domenico Mancini, Maurizio Bianchini, ex assessori e presenti alla delibera di Giunta numero 374 del 19 novembre 2008, e i tecnici Massimo De Sanctis, ex responsabile dell’ufficio urbanistico e Paolo Santoro, ingegnere e direttore dei lavori. L’inchiesta della Corte dei conti è coordinata dal sostituto procuratore generale, Erika Guerri.

Lo scopo è quello di evitare delle sentenze contrastanti e degli accertamenti doppioni con quelli del procedimento penale. Entro tre mesi dalla sentenza del processo penale, le parti che hanno interesse devono riassumere il giudizio che in caso contrario sarebbe chiuso. Dovrebbe essere in sostanza la procura della Corte dei conti a riassumere il giudizio altrimenti l’esito del procedimento equivarrebbe a una vittoria degli accusati.

Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

27 Novembre 2025

Orsi e salvaguardia dei frutteti, dalla Regione oltre 142mila euro al Comune di Morino

27 Novembre 2025

Secondo le difese, non è vero che l’opera non può essere completata visto che l’attuale amministrazione De Angelis ha già deliberato in consiglio comunale il 4 agosto e in giunta e il 26 settembre l’intenzione di completare varie opere, tra cui proprio quella del nuovo municipio. I tecnici sono accusati di dolo, mentre gli esponenti della giunta di colpa grave.
Gli accertamenti della della Corte dei Conti è partita dopo l’istruttoria della Procura della Repubblica di Avezzano sull’appalto dei lavori per la realizzazione del nuovo Municipio, il cosiddetto Contratto di Quartiere 2.

Secondo la tesi accusatoria, l’iniziativa amministrativa “ha portato alla realizzazione di un’opera incompiuta totalmente inadatta a ospitare la sede di uffici pubblici”. Le indagini avrebbero accertato che “a fronte di un’opera costata 5 milioni e 63mila euro e degli stati di avanzamento susseguitisi negli anni, il Comune di Avezzano al termine dei lavori appaltati e a seguito della variante delibera di Giunta comunale su proposta dei tecnici a fine 2008, avrebbe commissionato e avuto in uso un edificio municipale privo di impianto termico, impianto elettrico, impianto antincendio, accessori, tramezzi e serramenti interni, ma dotato di una parete ventilata, né richiesta dalla normativa sul risparmio energetico, né tecnologicamente idonea a produrre le qualità di ossigeno promesse”. In pratica il nuovo Municipio risultava essere “uno scatolone vuoto di cemento”. Va sottolineato che nei processi penali, l’ex assessore Vincenzo Ridolfi è stato assolto anche in Corte d’Appello con sentenza passata in giudicato, mentre Paolo Santoro e Massimo De Sanctis, i due tecnici, sono stati condannati con rito abbreviato ad un anno e otto mesi di reclusione. Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Paolo Novella, Roberto Verdecchia, Mario Petrella, Paola Ciciarelli, Herbert Simone e Giovanni Rosati.

Next Post

Anatra, spunta ipotesi trasferimento atti alla Consulta In quel caso l'opposizione chiederà revoca sospensiva

Notizie più lette

  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    495 shares
    Share 198 Tweet 124
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    286 shares
    Share 114 Tweet 72
  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    293 shares
    Share 117 Tweet 73
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    137 shares
    Share 55 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication