Scurcola Marsicana. No dei residenti al nuovo impianto a biomasse che dovrebbe sorgere a Cappelle dei Marsi, frazione di Scurcola Marsicana. Il progetto della Nordenergy Green Solution srl, società con sede legale a Roma, è quello di realizzare una centrale di trattamento della frazione organica dei rifiuti per la produzione di biometano in località la Valle a ridosso dell’area commerciale di Cappelle e a confine con il territorio di Antrosano, frazione di Avezzano, e Magliano de’ Marsi.
L’impianto dovrebbe sorgere in località La Valle riutilizzando in parte capannoni dismessi di un’industria in cui venivano lavorati prodotti agro alimentari e, secondo una prima stima, dovrebbe trattare 50.000 tonnellate l’anno di frazione organica e 10.000 tonnellate l’anno di frazione strutturante/verde.
Il nuovo impianto nella frazione di Cappelle dei Marsi ha fatto insorgere i residenti che, dopo aver costituito un comitato, hanno chiesto di bloccare tutto. Oggi alle 14.30 è convocato il consiglio comunale di Scurcola Marsicana durante il quale si discuterà anche di questo progetto che già ha avuto delle autorizzazioni dalla Regione Abruzzo.