Avezzano. Si è da poco insediato presso la Casa Circondariale di Avezzano il nuovo comandante, il Commissario Capo Roberto Cerino, figura di grande esperienza e affidabilità.
Cerino inizia il suo percorso nell’Amministrazione penitenziaria come Agente ausiliario, diventando poi agente, Vice Brigadiere nel 1991 e successivamente Ispettore superiore nel 2000. Dopo aver ricoperto i ruoli di Sostituto Commissario e Sostituto Commissario coordinatore, nel 2019 riceve l’investitura a Vice Commissario, fino a raggiungere i gradi di Commissario e infine Commissario Capo nel 2024.
Il nuovo comandante ha precedentemente guidato il penitenziario di Belluno dal 2021 al 2025 e ricoperto incarichi di comando e vice comando presso la Casa Circondariale dell’Aquila, oltre a un periodo come Vice Comandante a Sulmona. Ovunque abbia operato, Cerino si è distinto per la sua professionalità e per l’attenzione verso il personale, qualità che hanno sempre fatto rimpiangere la sua partenza.
Il Commissario Capo Cerino arriva ad Avezzano in un momento particolarmente delicato per l’Amministrazione penitenziaria, ma già l’ottima collaborazione con l’attuale direttrice garantisce il mantenimento degli equilibri e della sicurezza all’interno dell’istituto.